Menu

Tipografia

La notizia è importante, e già gli addetti ai lavori la conoscevano, avendola segnata nelle proprie agende.
E' la convocazione della decima sessione del tribunale dei diritti dei disabili, che avrà luogo a Siracusa il 22 settembre.
A lanciare l'iniziativa, come di consueto, è Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, e la Nazionale Italiana Magistrati, che raccoglie alcuni dei più celebri Magistrati ed Avvocati Italiani.

Notizia importante, ma anche che lascia un velo di tristezza, perchè realtà del genere non dovrebbero nemmeno trovare spazio in una società civile, chi riconoscesse come consuetudine il rispetto dei diritti delle persone con disabilità.
E invece, sottolinea il Presidente Nazionale Anffas, Roberto Speziale "è vero che esistono molte leggi a tutela delle persone con disabilità e dei loro genitori e familiari, ma molte di queste sono sconosciute, mal interpretate, perfino non riconosciute con effetti fortemente discriminatori".

Ecco che si rende necessario uno strumento come quello del tribunale, che fornisca pareri giuridici, per orientare la persona con disabilità ed i suoi genitori e familiari nella scelta delle iniziative legali più opportune.
Le finalità di sensibilizzare e stimolo a un confronto proficuo con le istituzioni pubbliche e private completano gli obiettivi del Tribunale.

Dopo la nona sessione, svoltasi lo scorso settembre a Manfredonia (FG), primo appuntamento realizzato nel Sud Italia, la X Sessione sarà la prima occasione in cui tale importante appuntamento “approderà” in Sicilia, terra dove spesso, purtroppo, le persone con disabilità e le loro famiglie vedono negati i propri più essenziali diritti.
Per l’organizzazione di tale importante evento Anffas Onlus Nazionale conterà sulla collaborazione di Anffas Onlus Sicila e Anffas Onlus Siracusa, e di tutte le numerose realtà che operano con grande passione e competenza sul territorio siciliano.

  • Tribunale dei Diritti dei Disabili cos'è
    Il Tribunale affronta, in ogni sessione, tramite un dibattimento che si svolge sul modello di quelli reali, situazioni nelle quali sono stati gravemente violati i diritti delle persone con disabilità e/o dei loro genitori e familiari.
    Dopo l’esposizione dei singoli casi, seguono le arringhe degli avvocati del Collegio della Difesa e, dopo una Camera di Consiglio, i Magistrati espongono i lori pareri giuridici che, pur non avendo valore giuridico vincolante, contribuiscono a creare un patrimonio giuridico di grande valore sui diritti delle persone con disabilità.
    Oltre ai casi affrontati pubblicamente durante le sessioni, la segreteria giuridica del Tribunale esamina ogni anno centinaia di altre situazioni particolari, svolgendo un lavoro costante e quotidiano di consulenza tecnica.

INFO:

Il sito dell'Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

Il sito della Nazionale Italiana Magistrati

L’evento avrà inizio alle ore 9.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “Filadelfo Insolera” in Via Modica N° 2, Siracusa.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Anffas Onlus Siracusa al Tel/fax 0931 461978 o scrivendo a anffas.sr@libero.it.


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy