Menu

Tipografia

Adecco è il più grande gruppo mondiale specializzato in gestione delle Risorse Umane e Lavoro Temporaneo.
In Italia la Fondazione Adecco per le Pari opportunità è nata nel 1997 con l'obiettivo primario di favorire l'inserimento nel mercato del lavoro delle persone per cui, da sempre, è più difficile trovare un impiego.

Sono cinque le tipologie su cui la Fondazione concentra i suoi mezzi:

  • i disoccupati di lunga durata, per i quali si cerca la riqualificazione e la ricollocazione professionale in nuovi ambienti lavorativi,
  • i cosiddetti "over 40", che vengono inseriti in programmi di orientamento e formazione, valutandone competenze e possibilità,
  • le donne con famiglia a carico, per cui sono studiati azioni specifiche per il collocamento o per il reinserimento lavorativo, nel caso di abbandono prematuro del mondo del lavoro,
  • gli atleti che hanno terminato la carriere agonistica: in questo caso i progetti  per il reinserimento sono portati avanti in collaborazione con il C.O.N.I.,
  • E i disabili.

Sono ancora relativamente poche le aziende che si sono adeguate alla legge 68/99 sul collocamento mirato.
La Fondazione Adecco realizza e promuove progetti specifici per agevolare l'accesso al mondo del lavoro per i disabili, valutando sia le capacità offerte da chi cerca lavoro sia la dimensione e la tipologia delle imprese.
Fondamentale è anche l'opera di sensibilizzazione e di informazione che la Fondazione si preoccupa di fare per rendere consapevoli le aziende del valore aggiunto che i disabili possono portare, al di là degli obblighi normativi.

Dei seicentoventi disabili che nel 2002 hanno trovato un impiego, ben il 90% ha poi ottenuto un contratto di lavoro stabile.
E il segreto del successo sembra proprio essere la rete di soggetti che cooperano ai progetti della Fondazione: Associazioni ed Enti come SIL e CILO, Enti locali della Pubblica Amministrazione, altre Fondazioni che si prefiggono gli stessi scopi, come Adecco SFLT e, infine, Enti di formazione accreditati e Aziende del gruppo Adecco.

"Questi risultati - fa sapere Tiziano Treu, Presidente della Fondazione Adecco - dimostrano che  normative di sostegno adeguate possono sviluppare, attraverso la flessibilità, nuove dinamiche occupazionali e raggiungere la piena integrazione sociale.
Il lavoro temporaneo -
  conclude Treu - è un'opportunità concreta con percentuali significative di trasformazione a tempo indeterminato".

INFO

Fondazione Adecco per le Pari Opportunità
P.zza Diaz, 2
20123 Milano
Tel.: 02/88142605 - Fax: 02/88142600
Sito web www.fondazioneadecco.org
E-mail fondazione.adecco@adecco.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy