Menu

Tipografia

Ancora una volta le nuove opportunità di lavoro per i disabili passano attraverso la conoscenza e l'uso del personal computer: questa volta si tratta dell'editoria, dove il processo di pubblicazione è ormai da tempo completamente informatizzato.
Per acquisire le competenze necessarie a inserirsi nel settore L'Associazione S.E.I.D.O. - Scambi Esperienze Internazionali di Opportunità, organizza presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi un corso di formazione professionale per impaginatore editoriale, riservato a persone disabili.
Il corso, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lombardia, è riservato a 10 giovani e adulti, disabili, uomini e donne, disoccupati.
Per poter iscriversi è necessario essere maggiorenni, aver assolto i propri obblighi scolastici, essere in possesso di invalidità civile ed essere iscritti ai Servizi per l'impiego.
Lo scopo del corso è quello di formare i partecipanti in modo tale da renderli in grado di operare nel settore dell'editoria computerizzata.
Gli allievi dovranno quindi acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative all'Informatica di base, l'Informatica professionale, l'inglese, la Composizione e le tecniche poligrafiche, per concludere con il Lettering e la cromatologia.
Una volta portato a termine il corso, la propria figura professionale sarà quella di OPERATORE IMPAGINATORE GRAFICO.
Per essere ammessi al corso è necessario superare una prova di selezione effettuata da un'apposita Commissione; questa prova sarà costituita da colloqui individuali, volti a valutare le attitudini e le motivazioni dei candidati.
La Commissione individuerà gli ammessi, a proprio insindacabile giudizio, sulla base della prova e di titoli preferenziali, quali il titolo di studio e le conoscenze di Personal Computer.

Struttura del corso
· Durata: 600 ore di cui 360 di lezioni teoriche e pratiche, 240 di tirocinio/stage presso aziende del settore
· Sede e Periodo: Milano. Il corso inizierà il 10 ottobre e durerà fino a marzo 2003.
· Frequenza: obbligatoria, 3 ore il mattino e 3 ore il pomeriggio, dal lunedì al venerdì.
· Ai Corsisti saranno erogati buoni pasto e un'indennità di frequenza di Euro 2.60 lordi per ogni ora di effettiva presenza
· Al termine dell'intervento formativo è previsto un esame di idoneità per il rilascio di un certificato di Frequenza con profitto della Regione Lombardia. Una presenza al coro inferiore alle 450 ore non permetterà di partecipare all'esame.
· La partecipazione al corso è gratuita.
· Gli allievi riceveranno tutto il materiale didattico necessario.

Per informazioni e iscrizioni
Associazione S.E.I.D.O
Tel. 02 55 15 449

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy