Menu

Tipografia

Le cooperative sociali possono diventare una qualificata opportunità di lavoro per i soggetti svantaggiati?
Troppo spesso queste realtà vengono considerate una specie di "discarica sociale", dove inserire quei disabili che faticano a trovare uno spazio nelle aziende. E' ora che si abbandoni questo pregiudizio. E qualcosa è già cambiato nel veneziano, a Mestre: si chiama Gipsi ed è una nuova realtà imprenditoriale di tipo sociale, nata con l'obiettivo di dare lavoro stabile ai soggetti svantaggiati, dimostrando che anche il sociale può occuparsi di settori ad alta professionalità e specializzazione. Con Gipsi il lavoro non è più una chimera e può essere anzi coniugato con il diritto ad un soddisfacente percorso di vita.
La cooperativa sociale ha già dato lavoro a sei persone, delle quali quattro con diverse forme di disabilità. Sono professionisti il cui compito è creare prodotti di comunicazione, grafica, multimedialità e servizi; sono lavoratori che hanno tanta voglia di autonomia e di confronto, sia con l'originalità di idee e l'alto valore aggiunto dell'inclusione sociale che con il mercato.

Gipsi è nata su iniziativa del Consorzio Impresa Sociale, con l'apporto di Codess Sociale ed Esoxena e con il finanziamento europeo di Sovvenzione Globale. Un percorso, quello intrapreso da quest'ultima realtà, del tutto innovativo nel panorama degli interventi del Fondo Sociale Europeo; innovativo per l'obiettivo - la creazione di nuovi modelli di imprenditorialità nel sociale -  e per l'approccio concertativo, in base al quale la Regione affida ad un organismo intermedio la definizione dei bandi, il recepimento e la selezione delle proposte, nonché il loro finanziamento.
"E il primo anno di attività di Sovvenzione Globale- spiega Eugenio Gattolin, Direttore di Irecoop Veneto, l'organismo intermedio che gestisce il progetto per conto della Regione - ha dato indicazioni importanti".
Il 90% delle circa 120 persone svantaggiate inserite nel progetto (per il 70% donne) ha oggi un lavoro stabile nelle imprese o rami di impresa creati. Un risultato importante che è stato confermato anche nel secondo anno: alla base di questo successo, l'interazione tra i vari soggetti istituzionali che si occupano dell'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, il cui obiettivo primario non è solo dare origine al contenitore lavoro, ma soprattutto creare le condizioni per una crescita complessiva delle persone coinvolte.
E la scommessa di Gipsi, in un settore come quello della comunicazione, non può che offrire opportunità professionali qualificate, con regole e saperi ben determinati.

Link al sito di Sovvenzione Globale

Consorzio Cooperativa Sociale - Soc. Coop. a r.l. - ONLUS
Via Lazzaretto Vecchio, 17 - 34123 Trieste
Tel. 040 3220620 Fax 040 3220847 e-mail: info@impresasociale.it

Link al sito di Codess Sociale

Se stai cercando lavori, visita il forum lavoro di Disabili.com: lascia un messaggio, e tra le tante proposte puoi trovare quella che fa per te!

PERCHE' IL LAVORO NON DIVENTI UN'HANDICAP

IL CONFRONTO: COOPERATIVE SOCIALI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

IN UNA SERRA SI PUO' ANCHE "COLTIVARE IL LAVORO"

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy