Menu

Tipografia

Inserire persone disabili in un contesto lavorativo è una risorsa per tutti.
Questo il presupposto del progetto "Acua, la disabilità come risorsa", presentato a Chioggia dalla Cooperativa Sociale Giotto, che ha al suo attivo oltre 130 inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.

Un modello, quello del progetto "Acua", valido per tutto il Paese, dove si trovano 7 milioni di persone considerate a vario titolo svantaggiate.
"Acua" ha una valenza almeno duplice: il recupero all'attività lavorativa di persone che altrimenti ne starebbero lontane ed insieme una concreta prassi di perequazione sociale, di recupero anche psicologico.

"Per una persona disabile lo Stato spende intorno ai 14mila euro l'anno, fino a un massimo di 50mila euro - spiega Nicola Boscoletto, presidente della Cooperativa Giotto - L'ultima indagine Istat sulle cooperative sociali parla di dati allarmanti: in Italia le cooperative sociali seguono 300.330.000 utenti.
Cooperative di tipo A, quelle socioassistenziali.
Solo 30mila utenti, invece, circa lo 0,9%, sono quelli inseriti in categorie B di recupero e inserimento lavorativo.
Il progetto 'Acua' è un modello che si propone di colmare questa lacuna - ha precisato Boscoletto - perché troppo spesso l'assistenza diventa assistenzialismo.
Vuol dire che si spendono circa 200 miliardi di euro l'anno in Italia, di cui il 99% in assistenzialismo, che significa né recupero reale né dignità per le persone disabili e le loro famiglie.
Dal canto suo il nostro progetto ha coinvolto finora circa 50 ragazzi disabili, dai primi 18 del primo corso del 1999 ad oggi".

"Acua" è un progetto realizzato in mezzo alla natura, all'aria aperta, per comprendere a fondo la biodiversità.
Ad essere approfondito è il tema dell'acqua, insieme a quello di aria e terra.
Per questo sono stati riproposti in 17 acquari nella sede del Centro di educazione ambientale di Chioggia i vari habitat marini.

"In questo consiste l'originalità del progetto - ha concluso Boscoletto - Nel fatto di unire all'attività di inserimento lavorativo la sensibilizzazione ai temi dell'ecologia, in un percorso educativo e didattico che pone al centro l'uomo e la sua valenza sociale".
 
A presentare l'iniziativa, oltre al presidente della cooperativa Giotto, Nicola Boscoletto, sono intervenuti il direttore generale dell'Asl 14, Arturo Orsini, il sindaco Romano Tiozzo, Vittorio Casarin, presidente della Provincia di Padova e Davide Zoggia, presidente della Provincia di Venezia insieme con Stefano Valdegamberi, assessore alle Politiche sociali della Regione Veneto.

INFO:

Giotto cooperativa sociale
via Sorio 120 - 35141 Padova
tel. 0492963700
e-mail
giotto@coopgiotto.com
www.coopgiotto.org


[Damiana Schirru

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy