Menu

Tipografia

L’Informahandicap del Comune di Vicenza, gestito dall’Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), ricorda agli interessati che entro il 31 marzo è possibile presentare domanda per ottenere i contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per entrare in graduatoria per i contributi per le badanti e assistenti familiari.

BARRIERE ARCHITETTONICHE
Presentando domanda all’Informahandicap (Anmic, Contra' Pedemuro S. Biagio, 45), entro lunedì 31 marzo, è possibile ottenere i contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche, previsti dalla Legge Regionale 41/93.
Il contributo può essere richiesto da persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale o dai loro familiari cui essi siano fiscalmente a carico; può essere richiesto da centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all'assistenza di persone con disabilità.

Le domande valgono non solo per opere murarie o di ristrutturazione, ma anche per l'acquisto di ausili ed attrezzature idonei al superamento delle barriere interne ed esterne agli edifici pubblici e privati, e dispositivi atti a favorire l'accesso e la mobilità interna agli stessi.
Tra questi montascale, pedane mobili, elevatori, adattamenti dei veicoli destinati alla guida dei titolari di patente speciale.

CONTRIBUTI BADANTI
La Regione Veneto (con deliberazione n. 3630 del 13/12/2002) ha disposto la formazione di una graduatoria per la concessione di un contributo economico a favore delle famiglie che assistono in casa persone non autosufficienti mediante l’ausilio di assistenti familiari (cosiddette badanti).

Basterà presentarsi previa prenotazione, entro il 31 marzo, Ufficio Immigrati Viale S. Lazzaro, 73 a Vicenza (tel. 0444-561910) con l'attestazione di avvenuto versamento, entro 1'11 novembre 2002, del contributo forfettario e copia della dichiarazione con il numero di ore settimanali di impiego dell'assistente familiare per la quale sarà stipulato il contratto di lavoro.

Infine bisognerà fornire copia del numero dell'assicurata per la quale è stato trasmesso il kit di regolarizzazione.

Per info

Sede Informahandicap - Anmic di Vicenza
contrà Pedemuro San Biagio, 45
tel. 0444-323766
Sito web www.anmicveneto.org

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy