Menu

Tipografia

"Quality I.N.@A.I.L Working" è un’importante iniziativa dell’ INAL regionale del Veneto, che mira al reinserimento e alla riqualificazione in ambito lavorativo di soggetti disabili infortunati sul lavoro mediante corsi didattici moderni ed altamente qualificati.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Mediacom service s.r.l., un' azienda di Bassano del Grappa (VI) impegnata nel settore della formazione e della disabilità.

Il primo corso previsto dal progetto cercherà di formare una figura professionale molto specializzata ed al passo con i tempi: il "Video and web editor". Si tratta di una professione in grandissima espansione che prevede l’utilizzo del computer per il trattamento e l’elaborazione di immagini fotografiche, televisive e internet.

Con lo sviluppo delle nuove tecnologie, in particolare con la possibilità di diffondere filmati via internet grazie alla banda larga, si sono aperti nuovi settori nel mondo del lavoro.

Oggi l’immagine occupa un posto sempre più rilevante nei processi comunicativi. Ci avviamo ad essere una civiltà sempre più iconica. Questo processo ha subito una forte impulso con l’avvento del computer e del digitale. Internet ha accelerato ulteriormente questa tendenza. Nel settore della comunicazione visiva cresce di conseguenza la domanda di professionisti capaci di operare ad ogni livello nella produzione e nell’elaborazione delle immagini. Fotografia, grafica, audiovisivo e internet, sono in continua espansione e nella quotidiana pratica professionale interagiscono sempre più fra loro. Un messaggio pubblicitario su supporto cartaceo, ad esempio, integra grafica e fotografia, un sito internet dinamico integra grafica fotografia e audiovisivo.

Gli allievi alla fine del corso avranno appreso approfonditamente l’uso di software che permetteranno loro di trattare immagini fotografiche, sviluppare progetti grafici,

integrare immagini fotografiche e grafica, realizzare montaggi per audiovisivi, trattare tecnicamente e creativamente il suono, realizzare effetti speciali la televisione, creare siti web anche complessi, mediante grafica, fotografia e audiovisivi.

Tali competenze saranno utilizzabili professionalmente in aziende che operano nel settore degli audiovisivi e di internet.

Le nozioni acquisite nel settore della grafica e dell’elaborazione computerizzata dell’immagine, permetteranno ai partecipanti di accedere ad ambiti attigui, con concrete possibilità di trovare occupazione negli studi grafici, presso le agenzie pubblicitarie, nelle aziende che si occupano di stampa fotografica digitale, nelle case editrici e nelle tipografie.

Il punto di forza del corso è dato dall’altissimo profilo professionale del corpo insegnante. Le lezioni saranno tenute da collaboratori Rai e Mediaset, da docenti universitari, da creativi e tecnici che operano quotidianamente nel settore della comunicazione televisiva e internet, da webdesiner e grafici provvisti di un’ampia esperienza internazionale.

Il corso, completamente gratuito, avrà inizio entro giugno e si concluderà a settembre. Per gli studenti che risiedono lontano da Bassano del Grappa è prevista anche la possibilità di usufruire, sempre gratuitamente, di un alloggio vicino alla sede dei corsi.

Non sono richiesti particolari requisiti. È sufficiente che i partecipanti posseggano una buona sensibilità e predisposizione nel campo del "visivo". Il corso si svilupperà in modo semplice e graduale, dalle nozioni basilari per l’utilizzo di un computer si passerà gradualmente, servendosi soprattutto di esercitazioni pratiche, all’apprendimento dei più diffusi software per l’elaborazione dell’immagine.La domanda di ammissione al corso è reperibile presso le sedi INAIL di appartenenza, presso la sede di Mediacom service, a Semonzo del Grappa, Piazza al Paradiso 10.

Il corso si sviluppa in base a 10 moduli che permetteranno ai partecipanti di compiere un percorso didattico coerente e graduale.

Il primo modulo introdurrà gli studenti nel mondo dell’informatica. Verranno fornite le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per il corretto utilizzo di un computer. Tali conoscenze saranno fondamentali per lo studio degli altri software previsti dal corso.

Il secondo modulo fornirà gli elementi basilari della comunicazione visiva: il segno, la forma, la struttura, gli stili grafici.

Il terzo modulo analizzerà la tecnica e il linguaggio dell’immagine fotografica.

Con il quarto modulo i corsisti procederanno all’apprendimento teorico-pratico di Adobe Photoshop il più usato software per l’elaborazione delle immagini e per il fotoritocco. La conoscenza di questa applicazione è fondamentale per compiere qualsiasi tipo di trattamento visuale mediante un computer, e necessaria per l’apprendimento di tutti i software che prevedono l’impiego di immagini, come ad esempio Premiere, After Effects e Flash.

Grazie al lavoro didattico svolto sull’immagine statica, si sarà poi in grado di passare all’analisi dell’immagine in movimento. Un filmato infatti altro non è che un flusso di 25 immagini statiche al secondo.

Il quinto modulo fornirà i principi teorici e culturali di base che permetteranno agli allievi di poter agire con sufficiente sicurezza nel settore dell’audiovisivo.

Il sesto modulo prevede l’insegnamento di Adobe Premiere, uno dei più diffusi e versatili software per il montaggio televisivo.

Un audiovisivo, lo dice la parola stessa, non è fatto solo d’immagini, ma anche di musica, voce, rumori. Il settimo modulo tratterà gli aspetti espressivi e teorici dell’interazione tra flusso di immagini e suono. In questo modulo saranno anche spiegate, mediante lezioni pratiche, le principali tecniche per l’effettivo utilizzo di files audio all’interno della "time line" video.

Il linguaggio filmico, con l’avvento delle tecnologie digitali, negli ultimi anni si è enormemente sviluppato. Ormai in tutti i settori dell’audiovisivo (in particolare nella pubblicità) si rendono necessari interventi di computer grafica, elaborazioni creative dell’immagine, interventi dinamici di elementi grafici e di messaggi verbali. Gli "effetti" sono ormai entrati nella passi comune del fare video. Gli studenti, grazie all’ottavo modulo, avranno modo di assimilare le principali tecniche di compositing mediante Adobe After Effects, il software più usato nella realizzazione di effetti speciali nel video.

Parte della comunicazione audiovisiva oggi si sta spostando dai tradizionali media a internet. Questo avviene non solo per il continuo aumento del numero dei filmati presentati nella rete, ma anche perché il web ha favorito lo sviluppo di prodotti audiovisivi propri, interattivi e non, che posseggono specifiche caratteristiche tecniche e formali. Anche i tradizionali siti internet si stanno sempre più trasformando in audiovisivi interattivi, con un’attenzione sempre maggiore agli aspetti grafici e visivi. In considerazione dell’enorme sviluppo di questo settore il corso dedicherà due moduli a internet.

Il nono modulo fornirà le nozioni di base riguardanti la rete, la gestione delle informazioni in internet e l’HTML, il linguaggio base del web.

Il decimo modulo spiegherà le modalità di utilizzo di Macromedia Flash5, l’applicazione più completa e versatile per la realizzare siti internet dinamici. Questo programma permette di gestire musica, grafica, fonts, immagini statiche e in movimento.

Per Info:

http://www.inail.it/veneto

http://www.mediacomservice.com/formazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy