Menu

Tipografia

Manfredonia per una giornata capitale italiana dei diritti dei disabili. Il giorno tanto atteso in tutta la Puglia e non solo è alle porte.
Sarà infatti il 23 settembre quando al teatro comunale si terrà la nona sessione del Tribunale dei diritti dei disabili, l'istituzione voluta dall'Anffas e dalla Nazionale Italiana Magistrati che dal 1999 fornisce un concreto aiuto giurisprudenziale alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Un appuntamento che segue le tappe di Gravedona (CO), Como, Udine, Napoli, Milano, Padova, Roma. Poi una pausa di due anni, ed ora la nuova sessione, che torna al sud, dopo l'unica tappa napoletana.
Il programma è quello già rodato nelle precedenti edizioni, visto che ogni sessione ha inizio con l'esposizione dei singoli casi, cui seguono le arringhe degli avvocati del Collegio della Difesa, e il verdetto, a cura del magistrati presenti, dopo una riunione di Camera di Consiglio.
In realtà non si tratta di un vero e proprio verdetto, ma di pareri giuridici, che potranno servire agli interessati (anonimi durante la seduta) per valutare le vie più opportune alla risoluzione dei propri casi.
Tali risultati poi hanno importanza anche come esempio di verdetto, e vanno ad arricchire il patrimonio giuridico-culturale in materia di diritti delle persone con disabilità, divenendo potenziale punto di riferimento e di stimolo per un confronto proficuo con il legislatore, le istituzioni e la pubblica amministrazione.

Nella tappa pugliese del Tribunale in particolare verranno discussi i seguenti 4 casi:

  • quando la famiglia della persona con disabilità è chiamata a far valere direttamente il principio della pari opportunità per i proprio congiunto.
  • chi risponde dei danni causati ad una persona con disabilità per il rifiuto di accoglienza in una struttura, seppure inadeguata? 
  • una persona con grave disabilità è responsabile per il risarcimento e perseguimento sul piano penale da parte della vittima? 
  • inseminazione in vitro e qualità degli approfondimenti in relazione alla responsabilità del medico.

A seguire, nel pomeriggio, un triangolare di calcio impegnerà la Nazionale Italiana Magistrati, la Rappresentativa di Calcio dei Cabarettisti di Mudù e la Rappresentativa di Calcio degli Assessori e Consiglieri Regionali. Presentatore il Gabibbo. L’ingresso al Campo Sportivo Comunale “Miramare” è ad offerta libera, con il ricavato che sarà destinato alla locale Associazione Anffas.

INFO:
Segreteria organizzativa presso Anffas Onlus Manfredonia 
tel. e fax 0884.514319 
e-mail: anffasmanfredonia@libero.it

Per il programma completo dell'evento, ma anche per leggere i risultati delle precedenti sessioni, vedi la pagina ufficiale del Tribunale dei Diritti dei disabili

Alcuni articoli in cui ci siamo occupati delle precedenti sessioni:
SETTIMA SESSIONE DEL TRIBUNALE DEI DIRITTI DEI DISABILI

UDIENZA A PADOVA DEL TRIBUNALE DEI DISABILI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy