Menu

Tipografia

Idee Verdi e Nuova Idea, in collaborazione con Banca Etica in qualità partner finanziario, hanno partecipato al progetto  "Fertilità" proposto dalla Commissione Terzo Settore e Occupazione del Ministero del Lavoro per sostenere la diffusione o la nascita della cooperazione sociale.
Le due cooperative hanno vinto con un progetto di start up di "Ideogrammi onlus", una nuova cooperativa sociale fondata a Galzignano Terme.

La mission di Ideogrammi è l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate in attività a contatto con la natura, dalla gestione di aree verdi all'educazione ambientale, nella convinzione che il rispetto e la valorizzazione dell'ambiente vadano di pari passo con l'integrazione sociale.
Fra le attività già avviate vi sono la gestione degli ostelli "Colli Euganei" a Baone e "Casa Marina" a Galzignano in collaborazione con l'Ente Parco Colli, la valorizzazione di parchi pubblici e tra breve, l'ideazione di un centro per la cultura ambientale.

L'ammissione al progetto è un buon risultato per le cooperative, in particolare per Idee Verdi che da oltre vent'anni si occupa dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
I progetti presentati al Ministero, provenienti da tutto il territorio nazionale, erano circa 500, ne sono stati giudicati ammissibili 182. A disposizione per tali progetti 26 milioni di euro finanziati nel 2000 più altri 10 finanziati nel 2002.
 Per il Nord Italia sono stati ammessi 36 progetti (20%) mentre la fetta più consentente è andata al Sud con 93 progetti ammessi (51%) e al centro con 53 progetti (29%).

IDEE VERDI
Cooperativa Sociale di Solidarietà
Via C.Battisti, 129
Abano Terme (PD)
tel 0498601512
email: ideeverdi@libero.it

NUOVA IDEA
Cooperativa Sociale di Solidarietà
Via C.Battisti, 129
Abano Terme
Tel 0498601377
email: centropsy@libero.it

IDEOGRAMMI
Cooperativa Sociale Onlus
Via Sottovenda, 3 Galzignano Terme
Tel 0498601512
email: ideogrammi@virgilio.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy