Menu

Tipografia

soldiRitorno dell’Ici, pensionamento con 42 anni di contributi, tagli agli enti locali tra i provvedimenti della manovra

E’ stata approvata domenica la manovra già definita €˜lacrime e sangue‑¬ varata dal Governo Monti, che vale in totale 30 miliardi di euro, di cui 13 derivanti dai tagli alla spesa pubblica, e 17 da nuove tasse e imposte.

Dei 30 miliardi, venti serviranno a coprire il deficit pubblico, e dieci sono invece destinati a favorire la crescita economica del paese.
Vediamo in dettaglio gli interventi e le novità introdotte dalla manovra.

IMPOSTE SULLA CASA - Il Governo stima di far rientrare circa 8 miliardi di euro solo con imposte sugli immobili. Da gennaio sarà quindi introdotta la nuova IMU (Imposta Municipale Unica) applicata dai singoli comuni. L'imposta municipale avrà un'aliquota ordinaria dello 0,76%, che scende allo 0,4% nel caso dell'abitazione principale.

NUOVE PENSIONI - Per le pensioni stop al calcolo retributivo: sarà applicato per tutti il metodo contributivo. A partire dal 2012 si andrà in pensione con 42 anni di contributi per gli uomini, e 41 per le donne. Saranno abolite le finestre di uscita finora vigenti; ci saranno invece incentivi per chi resta al lavoro e disincentivi per chi lascia prima.
Inoltre le pensioni per il 2012 e 2013, eccetto quelle più basse, non saranno adeguate all’inflazione.

NUOVE TASSE - In arrivo ci sarebbe l’aumento dell’Iva di 2 punti percentuali, a copertura della clausola di salvaguardia, da attuare solo qualora si riveli necessario. I beni di lusso saranno invece tassati con nuove imposte con un superbollo per le auto di potenza sopra i 170 chilowatt, ma è in arrivo anche una tassa per gli aerei privati in base al peso, e una per le barche superiori ai 10 metri, per cui si dovrà pagare lo stanziamento giornaliero.

CONTANTI E IMPRESE - Per favorire la tracciabilità dei pagamenti e contrastare quindi l’evasione, si potrà utilizzare il contante nelle spese fino a 1000 euro; per lo stesso motivo, le pubbliche amministrazioni dovranno utilizzare solo strumenti di pagamento telematici. Un nuovo fondo di garanzia di qualche decina di miliardi di euro alle piccole medie imprese è stanziato invece per favorire l’internazionalizzazione. Con la deducibilità dell'Irap-lavoro si punta ad agevolare le imprese che assumono lavoratori per un importo di 1,5 miliardi nel 2012, e 2 miliardi nel 2013 e nel 2014.

TAGLI AGLI ENTI LOCALI - Confermato il taglio di 5 mld alle Regioni e agli enti locali. Le regioni a statuto ordinario pagano per 2,1 miliardi, a decorrere dal 2012 mentre le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e Bolzano 1,035 miliardi. Alle Province  si richiede un contributo di 415 milioni di euro a decorrere dal 2012, per i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti di 1.450 milioni di euro per il 2012. I Comuni con popolazione superiore a 1.000 abitanti dovranno contribuire con 1.450 milioni di euro a decorrere dal 2013.

LIBERALIZZAZIONI E INCENTIVI - Oltre a potenziare le funzioni dell’Antitrust, arriva un pacchetto di liberalizzazioni per trasporti, esercizi commerciali (che potranno decidere i loro orari), liberalizzazioni dei trasporti e della vendita di farmaci.
Chi volesse mettere mano a ristrutturazioni per il risparmio energetico potrà godere di incentivi senza scadenza.


IN DISABILI.COM:

IL NEO MINISTRO BALDUZZI PRESENTA L’AGENDA SANITA’ DEL GOVERNO MONTI

INVALIDITÀ, TICKET, NUOVI LEA: COSA CI SI ASPETTA DAL NUOVO GOVERNO MONTI


Redazione

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy