Menu

Tipografia

agevolazioni fiscali logoMobilità , adattamento della casa e fondo regionale per la non autosufficienza

È in distribuzione in questi giorni la nuova "Guida alle agevolazioni e contributi per le persone con disabilità ", realizzata dall'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. La guida, aggiornata al 31 maggio 2010, illustra con linguaggio chiaro e in maniera sintetica, le principali informazioni di caratteri fiscale per i diversamente abili contenute nella Guida alle Agevolazioni Fiscali redatta dalla Agenzia delle Entrate con la normativa regionale in materia.

Lo spazio dedicato alle agevolazioni regionali è suddiviso in tre ambiti principali: mobilità , adattamento della casa, fondo regionale per la non autosufficienza.

MOBILITA'
- L'articolo 9 della Legge regionale 29/97 prevede contributi a favore delle persone disabili per l'acquisto e l'adattamento di autoveicoli privati. Le richieste non possono riguardare interventi finanziati da altre leggi nazionali o regionali per le medesime finalità , fatte salve le agevolazioni fiscali e le detrazioni previste della legislazione vigente. La richiesta può essere presentata presso il Comune di residenza per spese già effettuate e documentate.
- La Regione Emilia-Romagna ha promosso un servizio gratuito per permettere anche alle persone disabili di usufruire dello sconto sulla benzina previsto dal "fai da te".
- La Regione Emilia-Romagna e i Comuni favoriscono la mobilità e l'utilizzo dei trasporti pubblici locali (Autobus e Ferrovie regionali), mettendo a disposizione delle persone anziane e disabili, abbonamenti annuali agevolati che è possibile acquistare presso le Aziende locali di trasporto presenti nei Comuni della Regione.

ADATTAMENTO DELLA CASA
- Esistono una serie di risorse e di opportunità per rendere la casa più accessibile e migliorare la qualità della vita al proprio domicilio. La Regione Emilia Romagna ha attivato in collaborazione con i Comuni capoluogo di provincia un servizio di informazione e consulenza ai cittadini sui prodotti e gli ausili presenti sul mercato, sui servizi e le opportunità offerte dai diversi soggetti presenti sul territorio per riorganizzare gli spazi interni e rimuovere o superare ostacoli ambientali e barriere architettoniche.
- La Legge Regionale 21 agosto 1997, n. 29 precede contributi del 50% sulla spesa sostenuta per acquistare ausili, attrezzature, arredi personalizzati ed attrezzature informatiche per la casa (art. 10). Per presentare domanda occorre possedere il certificato di handicap grave di cui all'articolo 3 comma 3 della Legge 104/92.

FONDO REGIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA
Con il Fondo Regionale per la non autosufficienza la Regione Emilia-Romagna finanzia una serie di interventi e servizi per rispondere ai bisogni delle persone non autosufficienti (anziani e disabili) e di chi vive accanto a loro e se ne prende cura.
L'articolazione dei servizi e degli interventi presente in ogni territorio comprende:
- Assegno di cura;
- Assistenza domiciliare e servizi accessori (pasti, trasporti, ecc)
- Iniziative per l'emersione, la regolarizzazione e la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari;
- Accoglienza temporanea sollievo;
- Sostegno per le persone fragili, contrasto all'isolamento e alla solitudine;
- Consulenza e sostegno per l'adattamento dell'ambiente domestico.

La pubblicazione è disponibile, a livello regionale, negli uffici dell'Agenzia, nei Centri per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico (CAAD) presso le Associazioni dei soggetti con disabilità e gli Uffici relazioni con il pubblico dei comuni capoluogo di provincia ed è scaricabile anche dai seguenti siti internet regionali: http://elimiaromagna.agenziaentrate.it ; http://www.emiliaromagnasociale.it o, in versione integrale, a questo link è possibile scaricare il testo completo della guida: http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/sites/emiliaromagna/files/private/documenti/2010/DISABILI01_06vers1.pdf


INFO:

http://elimiaromagna.agenziaentrate.it
http://www.emiliaromagnasociale.it


IN DISABILI.COM:

Speciale GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI


AGEVOLAZIONI FISCALI? L'AGENZIA DELLE ENTRATE RISPONDE
 

AGEVOLAZIONI PER TELEFONIA E AUSILI INFORMATICI



Alessandra Babetto

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy