Menu

Tipografia
manovra finanziaria e invalidità    civileCirca 4000 persone scese in Piazza Montecitorio per affermare i propri diritti

Ieri, 7 luglio 2010 in Piazza Montecitorio circa 4.000 persone hanno manifestato il proprio dissenso alla manovra finanziaria e i risultati non si sono fatti attendere.  La  Commissione Bilancio del Senato ha infatti abolito l’aumento all’85% della soglia per ottenere l’assegno mensile e ha rinunciato a qualsiasi intervento restrittivo sull’indennità di accompagnamento.
Scompaiono  correttivi (definiti €˜di dubbia costituzionalità ‑¬) sulle patologie singole o multiple: non ci sarà alcuna differenza tra una sola disabilità o una pluriminorazione, l’assegno mensile sarà erogato a tutti coloro che hanno un’invalidità superiore al 74%.
Eliminato anche il tanto discusso criterio medico-legale per la concessione dell’indennità di accompagnamento , chiaramente modificato per restringere notevolmente il numero dei titolari di tale beneficio.

La manifestazione è stata il risultato di una lunga campagna di sensibilizzazione sostenuta da Fand, Fish, Anffas Onlus, Coordown, Ulildm, Ens e molte altre associazioni del settore, che perseverando sono riuscite a far capire quanto la manovra finanziaria andasse a ledere i diritti dei cittadini disabili.

Il Governo non smette però di sostenere la necessità di lottare contri i €˜falsi invalidi‑¬, per questo motivo nel testo definitivo (o presunto tale) il numero di verifiche previste dal piano straordinario di controllo sulle invalidità viene innalzato ulteriormente. Le modifiche parlano di 250.000 controlli, per un totale di 600.000 dal 2010 al 2012. I controlli spettano all’INPS ma potranno coinvolgere anche le Commissioni delle Aziende Usl (integrate con medico INPS), qualora le Regioni lo ritengano opportuno.

Scompare anche l’emendamento che modificava i tempi di accertamento degli stati invalidanti (forse unica nota positiva), la data di accertamento deve ora essere fissata entro tre mesi dalla presentazione della domanda.

Il testo passa ora all’esame del Senato per poi essere approvato definitivamente dalla Camera. Pare si attenda che il Governo richieda la fiducia per questo urgente provvedimento.


Per approfondire:

MANOVRA FINANZIARIA: IL 7 LUGLIO I DISABILI DI NUOVO IN PIAZZA

MANOVRA: APPROVATO EMENDAMENTO, 74% SOLO PER PATOLOGIE UNICHE


[Redazione]

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy