Menu

Tipografia

7_luglioFare economia sulla pelle delle persone più fragile non è la soluzione

Confermata per il 7 luglio la Manifestazione unitaria indetta dalle principali associazioni di disabili italiane. La manifestazione si svolgerà in piazza Monte Citorio a Roma dalle ore 10, e sarà l’occasione per ribadire la grave preoccupazione di tutte le persone con disabilità e delle loro famiglie.

I tagli e gli emendamenti non finiscono mail, sembra questo lo slogan della manovra finanziaria.
L’ultimo emendamento approvato è una modifica all’articolo 10, che prevede il mantenimento della soglia per l’assegno mensile al 74% solo nei casi di patologia unica.
L’emendamento modifica anche i criteri per ottenere l’indennità di accompagnamento, che sarà ora concessa solo a chi €˜non è in grado di svolgere il complesso degli atti elementari della quotidianità ‑¬.

Si tratta di due provvedimenti definiti subdoli, che creano discriminazione e ambiguità .
Da un lato infatti le persone affette da una sola patologia o disabilità saranno trattate in maniera differente dai pluriminorati, dall’altro l’indennità di accompagnamento sarà assegnata solo a chi è immobilizzato o a chi non è in grado di svolgere gli atti elementari, definizione estremamente vaga e quindi pericolosamente personalizzabile.

I nuovi esclusi dai benefici economici: persone con sindrome di Down, persone che deambulano a fatica (amputati, polomelitici), persone che guidano con adattamenti, persone che lavorano, persone che riescono a vestirsi e mangiare, che però non sono in grado di ricordarsi il proprio nome.

Fish, Fand, Anffas Onlus, Uildm, Parent Project Onlus, Faip, Coordown e molte alter associazioni hanno aderito a questa manifestazione per far sapere a tutti che non è giusto (nel senso proprio dell’incostituzionalità ) cercare di fare economia sulla pelle delle persone più fragili in assoluto.

A questo scopo la Fish ha indetto una petizione per chiedere l’abrogazione del comma 1 dell’articolo 10 del DL 78/2010 e dei relativi emendamenti,e la cancellazione dell’emendamento che rivede i requisiti medico-legali per la concessione dell’indennità di accompagnamento. Potete sottoscrivere la petizione a questo link.


Per info:
Anffas Onlus
Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale

Coordown
Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con Sindrome di Down

Faip Onlus

Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici

Uildm
unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

Parent Project Onlus

Genitori contro la distrofia muscolare Duchenne e Becker

Per approfondire:

MANOVRA: APPROVATO EMENDAMENTO, 74% SOLO PER PATOLOGIE UNICHE



Ilaria Vacca

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy