Menu

Tipografia
ingiustiziaUnica nota positiva: agevolazioni sui tempi di accertamento dell'invalidità

Dopo la discesa in piazza delle associazioni unite del 21 giugno scorso vi avevamo parlato degli emendamenti al  Decreto Legge 78/2010 che erano in corso di discussione, riguardanti in particolare l'articolo 10 che riguarda la "Riduzione della spesa in materia di invalidità ".

Le critiche avanzate nelle ultime settimane dalle associazioni, e non solo, riguardavano in particolare l'innalzamento della percentuale minima di invalidità richiesta per la concessione dell'assegno. A seguito delle proteste, come vi avevamo raccontato qualche giorno fa, erano giunte rassicurazioni da parte del presidente dei Senatori Pdl Maurizio Gasparri, che ha assicurato che l'innalzamento della soglia di invalidità all'85% sarebbe stato modificato.

È di ieri sera la notizia che il Governo ha prodotto un emendamento specifico proprio all'articolo 10 che prevedrebbe sì il mantenimento della soglia per l'assegnazione dell'assegno mensile al 74% ma solo nei casi di patologia unica. In sostanza: le patologie per le quali nelle tabelle di riferimento è indicata una percentuale superiore al 74% danno comunque diritto alla corresponsione dell'assegno mensile di assistenza. Il senso della disposizione è presto detto: rimarrebbero ora escluse "solo" le persone che non raggiungono l'85% benché affette da più patologie che, singolarmente valutate, corrispondono a percentuali inferiori al 74%. I limiti reddituali per la riscossione dell'assegno rimangono invariati.
 
L'emendamento approvato interviene anche sull'indennità di accompagnamento agli invalidi civili, ridefinendo i requisiti medico-legali per il riconoscimento di tale provvidenza.

Fino ad oggi la definizione esatta era data all'articolo 1, comma 2, lettera b) che prevedeva la concessione "ai cittadini nei cui confronti sia stata accertata una inabilità totale per affezioni fisiche o psichiche e che si trovino nella impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, abbisognano di una assistenza continua".

Più stringente la nuova definizione medico-legale: "ai cittadini nei cui confronti sia stata accertata una inabilità totale per affezioni fisiche o psichiche e che si trovino nella impossibilità permanente di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore, o, non essendo in grado di compiere il complesso degli atti elementari della vita, abbisognano di una assistenza continuativa".

L'intento delle modifiche è chiarissimo: restringere notevolmente il novero dei possibili titolari di indennità di accompagnamento solo a casi di gravissima e totale compromissione dell'autonomia nel suo senso più restrittivo.

L'emendamento approvato interviene anche sui tempi di accertamento degli stati invalidanti, correggendo il "vecchio" regolamento del 1994 (DPR 698/1994). Nel testo del regolamento previgente era previsto solo che la data di accertamento venga fissata entro tre mesi dalla presentazione della domanda. L'emendamento introduce una novità apparentemente positiva: nel caso in cui le Commissioni delle Aziende USL non rispettino quel termine, l'accertamento viene effettuato dall'INPS con le sue Commissioni entro i 15 giorni successivi.

Analoga procedura verrebbe attuata nel caso delle patologie oncologiche, per le quali la Legge 80/2006 prevede che la visita di accertamento venga effettuata entro 15 giorni dalla presentazione della domanda.


IN DISABILI.COM:

FINANZIARIA: BLOCCATO L'INNALZAMENTO DELLA SOGLIA DI INVALIDITA'
 

LA MANOVRA FINANZIARIA È ORA UN DDL SULLA VIA DELL'APPROVAZIONE



Redazione

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy