Menu

Tipografia


manovra finanziaria e invalidità   : si ridiscuterà    in parlamentoA volte le proteste funzionano, ora attendiamo i fatti

Saranno state le manifestazioni di dissenso nate spontaneamente un po' su tutto il territorio nazionale? Non lo sappiamo, ma quel che è certo è che in Parlamento si ridiscute dell’innalzamento della soglia di invalidità per ottenere l’assegno mensile.

La notizia è stata pubblicata ieri unicamente del quotidiano Avvenire, ed è stata confermata dalla portavoce del presidente dei senatori Pdl Maurizio Gasparri, che ha assicurato che l’innalzamento della soglia di invalidità all’85% sarà modificato.  La portavoce ha aggiunto che Giulio Tremonti ha già espresso parere favorevole alla modifica.

La manovra finanziaria, stando a queste dichiarazioni, non si accanisce infatti contro i disabili ma vuole soltanto €˜far quadrare i conti‑¬. Nei prossimi giorni il testo del decreto-legge 31 maggio 2010 n.78 sarà quindi modificato, e probabilmente l’allarme-disabili potrà rientrare.
Riportando la soglia di invalidità necessaria per l’ottenimento dell’assegno mensile al 75% potranno ottenere il beneficio economico anche le persone con Sindrome di Down, e tutti coloro che fino ad ora ne avevano diritto.

Non che i disabili italiani se la passino bene, i benefici economici previsti a supporto della condizione di disabilità sono davvero irrisori. La situazione nazionale riguardo ai LEA e al nomenclatore tariffario (che non viene aggiornato da anni) inasprisce ulteriormente la condizione di tutte quelle persone fragili che si trovano costrette a dipendere da un minimo contributo statale.
Ma almeno per questa volta i disabili italiani hanno capito che farsi sentire non solo è necessario, ma a volte è addirittura funziona.

Il decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, dovrà essere convertito in legge dal Parlamento - con le eventuali modifiche apportate - entro il 30 luglio prossimo.

Per approfondire:

LA MANOVRA FINANZIARIA È ORA UN DDL SULLA VIA DELL'APPROVAZIONE

LO SPECIALE INVALIDITA’ CIVILE

IlariaVacca

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy