Menu

Tipografia

modificato il disegno di legge sul testamento biologico dalla commissione affari sociali della cameraL'interruzione è però prevista solo in casi eccezionali

Il disegno di legge sul testamento biologico è stato modificato dalla Commissione Affari Sociali della Camera, che ha ammesso la sospensione della nutrizione artificiale.
L’ammissione si riferisce però a casi eccezionali, nei quali €˜alimentazione e idratazione non risultino più efficaci nel fornire al paziente i fattori nutrizionali necessari alle funzioni fisiologiche essenziali del corpo''.
Questa modifica è frutto dell’emendamento proposto da Domenico di Virgilio al comma 5 dell’articolo 3, che è stato approvato a maggioranza.
La Legge sarà estesa, oltre che ai pazienti in stato vegetativo, anche ai malati terminali che abbiano manifestato questa volontà nelle dichiarazioni anticipate di trattamento.
L’emendamento è comunque formulato in maniera tale che la posizione istituzionale preveda il mantenimento in vita del paziente, tramite appunto alimentazione e idratazione.
Può essere considerato un passo verso l’autodeterminazione, anche se il Partito Democratico ha dichiarato di aver votato €˜con rammarico‑¬ contro l’emendamento, ritenendolo peggiore di quello precedentemente proposto. Secondo la capogruppo Livia Turco infatti l’emendamento si limita a ribadire un diritto basilare, non introducendo alcuna vera novità .

Per info:
http://nuovo.camera.it/1

In Disabili.com:
RAVASIN SI APPELLA AL DIRITTO ALL'AUTODETERMINAZIONE, ED E' PRONTO ALL'EUTANASIA ALL'ESTERO


CURE PALLIATIVE: NON PERDIAMO ALTRO TEMPO


[Redazione]

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy