Menu

Tipografia

FAMIGLIA

Per informazioni su questo tema chiama il centro di contatto: 840 00 22 44

Elaborazione e coordinamento delle politiche familiari, predisposizione degli atti di indirizzo per la programmazione e realizzazione di un sistema di servizi integrato secondo gli adempimenti previsti dal Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2001-2003 ( a norma dell'art.18, comma 4 della legge 328/2000), promozione di iniziative per valorizzare e sostenere le capacità genitoriali, le pari opportunità e la condivisione delle responsabilità tra uomini e donne, la libera assunzione di responsabilità atte a garantire livelli di qualità e benessere della vita per tutti gli individui. Coordinamento per la realizzazione del programma di iniziative di servizi "Informa Famiglia".

Svolge in particolare attività di:

  • Consulenza ed assistenza a Comuni e cittadini, connessa all'applicazione degli artt. 65 e 66 della legge 448/98 (assegno di maternità e ai nuclei familiari numerosi) comprensiva anche delle successive integrazioni (assegno di maternità INPS) introdotte con l'art. 49 comma 8 della legge 488/1999 (legge finanziaria per il 2000);
  • Consulenza e assistenza a enti e cittadini, connessa all'applicazione del decreto legislativo del 26.3.2001 n.151, recante il testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città ;
  • analisi ed elaborazione di pareri su proposte di legge, leggi regionali, piani di intervento ed altri provvedimenti relativi agli interventi in favore delle famiglie e dei loro componenti visti nell'ambito delle relazioni parentali e generazionali adottati sul piano nazionale, regionale e locale.
  • Contatto con le associazioni delle famiglie
  • Monitoraggio e verifica dei risultati delle iniziative di Informa famiglia
  • In coordinamento con le altre amministrazioni competenti, in particolare con l'INPS, cura l'attuazione della normativa in materia di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate (ISEE e ISE) (D.lgs 31.3.1998, n. 109 e successive modificazioni).

Avvalendosi della collaborazione dell'Osservatorio Nazionale delle Famiglie, istituito per convenzione presso il Comune di Bologna, svolge attività di indagine, analisi e raccolta dei dati sull'attuazione delle politiche familiari a livello locale, sui mutamenti socio-demografici delle famiglie allo scopo di definire nuovi modelli di intervento in loro favore e per la promozione di un ruolo attivo della famiglia, quale soggetto sociale e risorsa della comunità e la promozione dell'associazionismo familiare.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy