Menu

Tipografia

LAVORO DISABILI - SPECIALE
a cura di Ilaria Vacca

disabili al lavoro
GLI STRUMENTI DEL COLLOCAMENTO MIRATO

CERTIFICAZIONI NECESSARIE
Oltre ad avere più del 45% di invalidità civile serve la certificazione che attesti e descriva le capacità residue al lavoro. Viene rilascialata dalla commisisione per l’accertamneto delle capacità lavorative residue operante in tutte le ASL, ai sensi della Legge 68/1999.


ELENCHI E GRADUATORIE
Presso i Centri per l’impiego è istituito un elenco, con unica graduatoria, dei disabili che risultano disoccupati. Naturalmente elenco e graduatoria sono pubblici.
I lavoratori disabili licenziati per giusta causa o per riduzione del personale mantengono la posizione in graduatoria acquisita all’atto dell’inserimento in azienda.
Di ogni persona disabili sono descritte le capacità lavorative e le abilità , le competenze e le inclinazioni, il tipo e il grado di disabilità .
NOVITA' 2016: Con l’entrata in vigore di uno dei decreti attuativi del Jobs Act  (D. lgs 151/15) viene a perdersi la limitazione a casi tassativi ed il carattere di eccezionalità; tutte le assunzioni potranno essere fatte a chiamata nominativa anziché numerica, attingendo sempre e comunque da apposite liste alle quali i soggetti in possesso dei requisiti, che vogliano accedere al collocamento mirato, sono tenuti a iscriversi.
Ne parliamo approfonditamente qui

MODALITà  DI ASSUNZIONE
I datori di lavoro assumono i lavoratori facendo richiesta di avviamento agli uffici competenti o attraverso la stipula di convenzioni.


AVVIAMENTO
I datori di lavoro devono presentare la richiesta di assunzione entro 60 gg dall’insorgenza dell’obbligo. Periodicamente i datori di lavoro sono tenuti a unviare ai Centri per l’impiego prospetti  consultabili da chiunque che dichiarino il numero complessivo dei lavoratori dipendenti, il numero e i nominativi della quota di riserva, le postazioni e le mansioni disponibili per i disabili.

I disabili psichici vengono avviati su richiesta nominativa mediante convenzioni.

 

Torna alla home di LAVORO DISABILI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->