Menu

Tipografia
logo ace europeUn altro piccolo tassello nell'integrazione lavorativa dei ragazzi disabili

Il prossimo 22 ottobre un gruppo di ragazzi tra i 17 e i 22 anni con sindrome di Asperger (un disturbo pervasivo dello sviluppo, simile per certi versi all’autismo ad alto funzionamento), trascorrerà una giornata con i dipendenti della multinazionale assicurativa ACE Europe.

Il progetto è stato sviluppato da ACE in collaborazione con la Fondazione Enaip Lombardia - nel cui Centro di Milano i ragazzi stanno frequentando un laboratorio di formazione al lavoro - e con l’Associazione Diesis, fondata da genitori e formatori per migliorare la qualità di vita di persone con patologie riconducibili alla sindrome di Asperger e all’autismo ad alto funzionamento.

Non si tratta della prima esperienza in azienda per questi ragazzi. ACE ha già offerto loro, negli anni scorsi, diverse occasioni di incontro e soprattutto la possibilità di sperimentare le proprie competenze all’interno della sua organizzazione per periodi di stage lavorativo.
Il valore di questo progetto sta sia nell’opportunità di formazione sia nella possibilità di socializzazione e scoperta reciproca tra i ragazzi e le persone che ogni giorno lavorano per ACE.

In concreto, gli studenti visiteranno gli uffici della sede di ACE a Milano, parteciperanno ad un seminario che permetterà loro di apprendere alcuni principi base del mondo assicurativo (il concetto di rischio, di polizza, di sinistro‑¬¦) e trascorreranno alcuni momenti di condivisione e convivialità con il personale dell’azienda.

Questo progetto si colloca nel quadro delle iniziative di volontariato organizzate da ACE Group in tutto il mondo per festeggiare il suo 25esimo anniversario: il cosiddetto €˜Global Day of Service‑¬, la giornata che tutti i dipendenti della Compagnia dedicheranno alle comunità locali. La collaborazione con la Fondazione Enaip Lombairdia e l’Associazione Diesis proseguirà con altri stage ed iniziative in modo tale da aprire anche ad altri gruppi le porte dell’azienda. Dato l’esito positivo di queste esperienze si invitano anche altre realtà ad offrire stage e momenti di incontro di questo tipo all’interno delle loro aziende, perché fonte di arricchimento reciproco.

€˜La nostra Compagnia è sempre stata negli anni sensibile e attenta alle problematiche della collettività , contribuendo a diversi progetti di solidarietà ; infatti uno degli aspetti principali dell’assicurazione è sicuramente quello sociale. Con questo gesto vogliamo ulteriormente essere vicini alle Associazioni che si occupano di volontariato, valorizzando il loro ruolo come fonte di progresso della nostra società ‑¬, ha dichiarato Maurizio Ferrario, Country Manager di ACE Europe per l’Italia.

ACE Group of Companies è un gruppo internazionale di assicurazione e riassicurazione con sedi in più di 50 Paesi e possiede un network che le permette di operare in oltre 170. ACE Limited, la Capogruppo, è quotata alla Borsa di New York (NYSE: ACE), regolamentata dalla SEC (U.S. Securities and Exchange Commission) con rating A+ (Strong) sia di S&P che di A.M. Best.

ACE Europe è il brand di ACE Group per il mercato europeo attraverso il quale opera ACE European Group Limited, compagnia di assicurazione specializzata nel settore aziende.

ACE European Group Limited offre coperture assicurative nei rami Property, Casualty, Marine, Accident & Health; fornisce alle aziende soluzioni particolari come Excess & Surplus Lines, D&O (Directors & Officers), Power Generation e sviluppa programmi internazionali nei principali rami. La compagnia è presente con proprie sedi in 21 stati europei ed è autorizzata ad operare in 30 nazioni.

La Fondazione Enaip Lombardia nasce in Lombardia nel 1951. Dal 1971/72 realizza progetti formativi in convenzione con la Regione Lombardia e con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale; dal 1975 avvia attività su commessa di imprese, Enti locali, Associazioni di categoria, organismi della società civile ed altri soggetti privati.

La Fondazione Enaip Lombardia promuove e realizza esperienze di collaborazione con molte aziende sul territorio lombardo. Lo stage è uno degli strumenti privilegiati di questa collaborazione, in quanto rappresenta un momento di costruzione di percorsi, progetti e servizi formativi orientati al lavoro e un’occasione di valutazione da parte del mondo aziendale sui prodotti/servizi che la Formazione Professionale eroga e sui risultati che essa produce in termini di qualità delle competenze formate.

Per maggiori informazioni su ACE Europe e sulla giornata del 22 ottobre potete contattare: Manuela Castellaneta, email: manuela.castellaneta@acegroup.com

Per maggiori informazioni su Fondazione Enaip Lombardia e Associazione Diesis, potete contattare: Angelo Chiodi, email: achiodi50@gmail.com



INFO:

http://www.aceeurope.it
manuela.castellaneta@acegroup.com



IN DISABILI.COM:

JESI ALL’AVANGUARDIA PER L’AUTISMO IN ETA’ EVOLUTIVA


UOVONERO: LEGGERE CON LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA



Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->