Menu

Tipografia

Associazione Italiana Dislessia promuove un corso di formazione e counseling gratuiti on line per lavoratori e aspiranti lavoratori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Si tende a pensare alla dislessia o, in genere, ai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), come problematiche che interessano il periodo scolastico. In realtà disgrafia , disortografia , discalculia, disprassia impattano anche sulla vita adulta di chi ne soffre, con ripercussioni che possono aversi sia nella ricerca che nello svolgimento del lavoro.

CORSO ONLINE GRATUITO
Per supportare i lavoratori o aspiranti lavoratori con DSA, l’Associazione Italiana Dislessia promuove l’inizitiva di formazione “DSA: FormAzione Lavoro”: un percorso online gratuito attraverso video lezioni e materiali di approfondimento su piattaforma e-learning per raggiungere una maggiore consapevolezza dei propri obiettivi professionali in relazione alle proprie competenze, dei punti di forza e delle difficoltà da superare e compensare.
Una sezione formativa sarà interamente dedicata alle strategie pratiche per l’uso degli strumenti compensativi digitali.

PER CHI CERCA LAVORO
Si stima che in Italia siano 12.000 i giovani con DSA che ogni anno si affacciano al mondo del lavoro dovendo superare non pochi ostacoli. A loro il corso di AID fornirà metodologie per definire il proprio settore lavorativo, suggerimenti per scrivere CV e lettera di presentazione, consigli pratici su come cercare un’occupazione e partecipare a colloqui di selezione.

PER CHI HA GIA’ UN LAVORO
Il percorso online è aperto anche ai lavoratori con DSA di ogni età, che vogliono superare le proprie difficoltà sul luogo di lavoro dovute spesso al fatto di non conoscere le strategie adeguate per far fronte alle problematiche prodotte dal proprio disturbo.

CONSULENZA PERSONALIZZATA
Per supportare in maniera personalizzata i singoli partecipanti, sia nella ricerca di lavoro che nella crescita professionale, è prevista per ciascuno la possibilità di usufruire di 3 incontri gratuiti di career counseling personalizzato con uno dei consulenti carriera AID.

COME PARTECIPARE
La partecipazione al corso online e al counseling è gratuita ma i posti sono limitati: è richiesta l’iscrizione online, entro il 15 marzo 2021. Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.

“DSA: FormAzione Lavoro” è una delle azioni di “DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca”, primo progetto di sistema in Italia sul tema dei DSA in ambito lavorativo. Il progetto è reso possibile grazie al sostegno del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Per info:
AID

Su questo argomento leggi anche:

Dislessia: cos’è, come si riconosce, cosa fare. Le 10 cose da sapere sui DSA

DSA negli adulti. Le richieste di tutela per le persone con dislessia nel lavoro e nei concorsi pubblici

Dislessia e conseguimento patente di guida: nuove tutele per i candidati con DSA

Redazione

Qui tutti gli articoli su Coronavirus e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione