Menu

Tipografia

LOCANDINA festa lavoratori disabilità Un evento con un workshop, convegno  e spettacolo finale dedicherà l'intera giornata di lunedì  all'approfondimento delle tematiche legate all'inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Il 1 maggio è da poco passato, e come ripetuto da più parti, più che la festa dei lavoratori è stata la "festa" della disoccupazione. Sul fronte lavoro disabili  la situazione è, se possibile, ancora più critica: il numero di occupati con disabilità è davvero basso, e sembra che la Legge n° 68/99 sia poco conosciuta o poco applicata. (...O forse sarebbe meglio dire ignorata?!).

Per sensibilizzare quindi su questi aspetti e ricordare che le persone con disabilità possono essere produttive, professionali e capaci di fare impresa, il prossimo 19 maggio si terrà la "Festa dei lavoratori con disabilità".
Si tratta di un evento per sostenere il lavoro e i lavoratori con disabilità che la cooperativa sociale Progetto il seme Onlus  in collaborazione con Anmil e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano, ha organizzato presso la Fabbrica del Vapore via Procaccini 4 a Milano a partire dalle ore 9.00.
 
Un'iniziativa che ha tra i suoi obiettivi quello  di comunicare alle aziende, ai responsabili e addetti alle Risorse Umane, alle Associazioni di categoria e chiunque si occupi di reclutamento di personale professionale, perché e come il lavoratore con disabilità non è un "peso" o solo un "obbligo" di legge per chi li assume.

Attraverso un programma variegato che comprende un convegno, workshop e stand, si illustrerà come le persone con disabilità possono svolgere attività lavorative molto diversificate e professionalmente qualificate al pari di qualsiasi altro lavoratore a condizione che si conoscano le caratteristiche delle diverse disabilità e le disponibilità tecnologiche che permettano la piena espressione personale e professionale della persona con disabilità. I contenuti dell'evento si svilupperanno principalmente durante un convegno che intende promuovere la professionalità e la capacità lavorativa delle persone con disabilità anche attraverso l'utilizzo di tecnologie assistive a supporto. Saranno inoltre esposti i percorsi formativi e lavorativi che le organizzazioni come la cooperativa il seme Onlus  hanno intrapreso per creare occupazione: percorsi da sviluppare in sinergia con le associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità.

Presso gli stand informativi e/o formativi allestiti negli spazi adiacenti all'area convegno sarà inoltre possibile entrare in contatto con le varie realtà del mondo lavorativo delle persone con disabilità favorendo così la conoscenza e l'approfondimento dei contenuti e dei programmi già in essere o realizzabili per facilitare l'incontro tra  domanda ed offerta.

Concluderà la giornata uno spettacolo di solidarietà a sostegno del lavoro delle persone con disabilità e del loro inserimentoi lavorativo dal titolo  "Lavoro, che spettaolo"  con Paolo Rossi, Antonio  Cornacchione, Diego Parassole, Folco Orselli, Vincenzo Costantno Cinaski, David Anzalone, Barbara Apuzzo, Walter Leonardi, Flavio Pirini, Walter Maffei. Presenta Lucia Vasini;  Direzione Artistica di Livia Grossi.

 

IN DISABILI.COM:

L'INSERIMENTO LAVORATIVO? NON VA MAI FUORI MODA

LAVORO E DISABILITA' VISVA: NON METTETECI SOLO AL CENTRALINO!


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->