Menu

Tipografia

Come possono tecnologia e comunicazione essere messi al servizio di un rapporto di lavoro proficuo con dipendenti disabili?

Giunge al secondo appuntamento il ciclo di incontri “Persone con disabilità in azienda”, promosso da Fondazione Asphi Onlus, che si terrà il prossimo 23 novembre, ospitato da Coop Adriatica a Villanova (BO). Si tratta un ciclo di appuntamenti dedicati a disabili e lavoro, realizzati in collaborazione con AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e AIF (Associazione Italiana Formatori). In particolare in questo appuntamento si discuterà di fattori organizzativi e tecnologici per un rapporto positivo e duraturo con focus sul lavoratore con disabilità intellettive.


INFORMATICA E DISABILITÀ - La fondazione ASPHI è un'organizzazione no profit che si occupa dell'inserimento delle ICT (Information and Communication Tecnology) in tutti i contesti di vita delle persone disabili. Per lo specifico del contesto lavorativo ha quindi promosso questo ciclo di incontri, composto di cinque seminari, che hanno come tema l'inclusione e il miglioramento della prestazione lavorativa di persone con disabilità in azienda, grazie all'adattamento e l'uso di tecnologie innovative. Tutti i seminari hanno l'obiettivo di indicare percorsi che favoriscano l'indipendenza e la partecipazione alla vita d'impresa da parte del lavoratore, indicando prassi per l’organizzazione aziendale e informando sulle tecnologie a servizio della persona disabile.

PERCORSI DI INCLUSIONE – Il secondo appuntamento (quello del 23 novembre, appunto), avrà il suo focus sui lavoratori disabili con deficit intellettivi. Durante questo seminario verranno quindi approfondite le tecnologie e gli adattamenti utili per migliorare l'accessibilità delle postazioni di lavoro per disabili, ma non solo. L'incontro potrà fornire strumenti utili per i dirigenti e manager per costruire sempre meglio percorsi di inclusione dei lavoratori disabili. L'evento è anche un'opportunità di aggiornamento per gli operatori e le istituzioni del territorio in tema di lavoro accessibile alla disabilità.
Durante l'incontro verrà inoltre analizzata la situazione attuale della legislazione che tutela il lavoratore disabile, si parlerà dell’ausilio lavorativo e degli “adattamenti ragionevoli” su misura per l'impresa (tecnologie, ambienti, colleghi, clima aziendale ecc), e si approfondiranno le tecniche per definire un percorso individualizzato di miglioramento per il lavoratore disabile ma anche dei datori di lavoro.

Nei prossimi appuntamenti (con date e sedi da definire) si discuterà su:
- Lavoratori con deficit visivi;
-Lavoratori con deficit motori;
- Lavoratori con DSA.

E’ possibile partecipare a uno o più seminari. Per informazioni e iscrizione:
Fondazione ASPHI Onlus
Tel. 051277823 – 3316477725 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12)
Mail: info@asphi.it


Info dell'evento:
II° seminario: Lavoratori con deficit intellettivi
Lunedì 23 novembre 2015, ore 14.30-17.30
c/o Auditorium COOP Adriatica  Via Villanova, 29/7, Villanova di Castenaso (Bologna) – zona Centro Nova

In disabili.com:


Offerte lavoro disabili

Lavoro e disabilità. Siamo categorie realmente protette? 
  

Assunzioni obbligatorie disabili: cosa cambia col Jobs Act

Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->