Menu

Tipografia
macchina fotograficaUna mostra per educare e per non dimenticare

NO!, la mostra fotografica di Riccardo Venturi realizzata da ANMIL (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) in collaborazione con INAIL, è ora a Rimini fino al 24 maggio.
L'esposizione è stata inaugurata a Roma dal Presidente della Camera Fini, e sta riscuotendo un enorme successo. I quarantasei scatti del fotoreporter sono raccontati e documentati dal giornalista Matteo Bertocci, che nel suo volume ha raccolto anche le dichiarazioni del Capo dello Stato e del Presidente della Camera, sostenitori del progetto.
Si tratta di immagini a volte dure, che colpiscono a fondo, immagini da non dimenticare. Non dimenticare tutte le tragedie che si sono consumate sul posto di lavoro, e tutti gli infortuni che avvengono ogni giorno.
L'intento è quello di sensibilizzare tutti, in particolar modo le nuove generazioni: bisogna far comprendere che i rischi sul lavoro esistono, devono essere riconosciuti come tali. Le misure di sicurezza devono essere pretese come diritto, ed è necessario creare una vera e propria cultura della salute e dell'incolumità sul lavoro.
L'iniziativa vuole anche essere un momento per rendere la dignità a tutti i lavoratori vittime di un infortunio grave, incorsi in difficoltà economiche, di reinserimento sociale, lavorativo e a volte anche familiare. Il dramma del lavoratore infortunato non può e non deve infatti essere ridotto alla stregua di un mero dato statistico: dobbiamo ricordare che la sicurezza sul lavoro è imprescindibile.
La mostra sarà ospitata da moltissimi comuni italiani, perché sia garantita la massima visibilità a questa insostituibile campagna di sensibilizzazione.

Le tappe del 2009:
Campobasso 17 maggio - 3 giugno
Palermo 17 - 28 giugno
La spezia 12 - 28 settembre
Padova 1 - 11 ottobre
Siena 15 - 25 ottobre
Pescara 29 ottobre - 8 novembre
Verona 11 - 25 novembre
Potenza 28 novembre - 12 dicembre


PER INFO:

ANMIL onlus
Via Adolfo Ravà , 124 - 00142 Roma
Tel. 06.54196201
Email: comunicazione@anmil.it
Web: www.anmil.it

IN DISABILI.COM:

INCIDENTI SU LAVORO: UNA GIORNATA PER NON DIMENTICARE

FATEMI SCRIVERE UN ARTICOLO INUTILE


Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->