Menu

Tipografia
martelletto da tribunale La Fish fa sapere che la Commissione Bilancio ha bocciato per mancanza di copertura l'emendamento che sanava nel disegno di legge Fornero la questione su pensione anticipata e conteggio permessi da legge 104

Nelle scorse settimane la FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - ha evidenziato il forte e crescente disappunto diffuso fra le persone con disabilità e i loro familiari in merito ad un particolare aspetto della riforma pensionistica "Fornero" che sta facendo sempre più sentire il suo peso: permessi e congedi per l'assistenza a persone con gravi disabilità incidono negativamente sul riconoscimento della cosiddetta "pensione anticipata".

La pensione anticipata viene concessa a chi ha un'anzianità contributiva di almeno 42 anni e 1 mese se uomo o 41 anni e 1 mese se donna. Questi requisiti contributivi sono aumentati di un ulteriore mese per il 2013 e per il 2014.
Per richiedere la pensione anticipata non è prevista un'età anagrafica minima, ma chi la richiede prima dei 62 anni subisce una penalizzazione pari all'1% per ogni anno di anticipo entro un massimo di due anni e al 2% per ogni anno ulteriore rispetto ai primi 2. La Legge 14/2012 ha precisato un elemento: le penalizzazioni non operano se quell'anzianità contributiva "derivi esclusivamente da prestazione effettiva di lavoro, includendo i periodi di astensione obbligatoria per maternità , per l'assolvimento degli obblighi di leva, per infortunio, per malattia e di cassa integrazione guadagni ordinaria."
Sono esclusi dal computo, quindi, permessi e congedi fruiti dai lavoratori per assistere i familiari con grave disabilità .
La FISH, sollecitando parlamentari e Ministro del Lavoro, ha chiesto di sanare questo paradosso che rappresenta uno "schiaffo" al lavoro di cura assicurato da migliaia di lavoratori.

La sollecitazione è stata raccolta in Commissione Affari sociali: è stato approvato uno specifico emendamento nel disegno di legge di conversione del decreto-legge 101/2013 (Razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni; atto della Camera 1682). L'emendamento abroga di fatto la norma restrittiva della "riforma" previdenziale Fornero. Ieri però la doccia fredda: alla Camera la Commissione Bilancio ha bocciato per mancanza di copertura l'emendamento invece approvato dalla Commissione Affari sociali che sanava il paradosso della riforma Fornero in materia di pensione anticipata.

"Si continua ad ignorare incredibilmente il lavoro di cura. - protesta Pietro Barbieri, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - ISTAT certifica che due terzi delle persone con gravi disabilità (70,1%) non fruisce di alcun supporto domiciliare pubblico, valore che sale all'83,2% nella fascia di età 11-64 anni. Secondo il Parlamento chi si prende cura di quelle persone?"

Anziché incentivare flessibilità lavorativa, sostegno alle famiglie, risposte a lavoratori che per decenni si dividono fra lavoro e assistenza, si erodono continuamente anche quei pochi benefici raccolti in questi anni.

"La Commissione Bilancio, anziché preoccuparsi di calcolare e reperire il fabbisogno - che è minimo - per offrire una garanzia e un segnale, si è limitata ragionieristicamente a bocciare un emendamento positivo. Ci appelliamo con forza all'Aula, dove ora il provvedimento torna, e al Governo perché questa assurdità ed ingiustizia venga rimossa."

Nei giorni scorsi, oltre che informare e sollecitare i singoli parlamentari, la FISH aveva chiesto il diretto intervento del Ministro Giovannini. Una richiesta, per ora, senza esito.
 
 
 Per info:

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it



IN DISABILI.COM:

PENSIONE ANTICIPATA E DISABILITA', UNA NORMA CHE VA CAMBIATA

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy