Menu

Tipografia
IOLAVORO: panoramica fieraNell'ambito della job fair internazionale dedicata al mondo del lavoro IOLAVORO, torna anche lo spazio dedicato all'inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Torna a Torino un importante appuntamento per le persone con disabilità che siano alla ricerca di un lavoro. In occasione di IOLAVAORO, job fair internazionale dedicata al mondo del lavoro che si terrà dal 10 al 12 ottobre presso lo Juventus Stadium, si rinnova l'appuntamento anche per i lavoratori disabili, grazie all'Associazione A.i.p.s. Come sempre, sarà infatti aperto all'interno della manifestazione il servizio "IOLAVORO-H" promosso dalla Onlus con il contributo della Compagnia di San Paolo, per facilitare l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità .

La scorsa edizione di IOLAVORO-H ha visto la partecipazione di numerose aziende che hanno colloquiato più di 300 persone con disabilità allo scopo di inserirle nel loro organico offrendo una prospettiva di lavoro soddisfacente e tramite cui possano dare all'azienda un valido contributo attivo. L'edizione di quest'anno sarà inoltre caratterizzata da un grande appuntamento per venerdì 11 ottobre. Dalle 9.30 alle 13.00 si terrà infatti un convegno presso la manifestazione dal titolo "Prima giornata europea per le politiche di inserimento lavorativo delle persone con disabilità " che sarà l'occasione di conoscere tendenze politiche, aziendali e statali per l'inserimento lavorativo delle categorie protette, non solo in Italia ma in tutta Europa e vedrà la partecipazione di Giampiero Griffo del European Disability Forum. Sempre in quest'occasione sarà consegnato il Premio IOLAVORO-H a un'azienda del territorio per l'impegno e i meriti nell'inserimento lavorativo delle persone disabili.

"Come nelle scorse edizioni, il nostro intento è quello di abbattere barriere e pregiudizi che si creano quando disabilità e mondo del lavoro si incontrano - dichiara Angelo Catanzaro, presidente di A.i.p.s. Onlus - La selezione per un impiego deve essere fatta in base alla capacità di una persona, senza che la disabilità faccia da deterrente o sia un ostacolo. Il valore aggiunto e l'apporto che una persona competente può portare a un'azienda dipende dalle sue capacità e non dal fatto che sia disabile o normodotato."

Questo il programma  del convegno, organizzato dalla Regione Piemonte, che si terrà l'11 ottobre 2013 presso la Sala conferenze Juventus Stadium - Strada comunale di Altessano 131  dalle ore 9.30 alle 13.30:

09.00: Arrivo partecipanti
09.30: Sessione Plenaria
Modera: Alberto CASTELLARO - Giornalista
Saluti delle Autorità :
Claudia PORCHIETTO - Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Piemonte
Carlo CHIAMA - Assessore al Lavoro, Formazione professionale, Orientamento per il mercato del lavoro, Istruzione, Personale della Provincia di Torino
Angelo CATANZARO - Presidente AIPS ONLUS - Responsabile Divisione H "IO LAVORO"
Silvio MAGLIANO - Presidente del Centro Servizi V.S.S.P
10.00: Giampiero GRIFFO - European Disability Forum (EDF)
10.20: Remigia SPAGNOLO - psicologa del Lavoro e delle Risorse Umane
10.40: Daniela BAS - Organizzazione delle Nazioni Unite, DESA (videomessaggio)
11.00: Denis TACCINI - Directeur de délégation départementale Association des Paralysés de France
Intervento aziende:
Aziende Invitate:
- EATALY
- L'ORÈAL ITALIA
- CAFFAREL

Per raggiungere la manifestazione sarà messo a disposizione un servizio di navetta grazie al supporto del Centro Servizi V.S.S.P. che permetterà alle persone con disabilità di arrivare più facilmente alla fiera. È possibile prenotare il servizio chiamando il Centro Servizi V.S.S.P. al numero verde 800 590 000 oppure scrivendo una mail a iolavoroh@iolavoro.org.

Per conoscere come partecipare a IOLAVORO-H  consultare il sito www.aipsonlus.org


Per info:

http://www.iolavoro.org


IN DISABILI.COM:

Speciale lavoro disabili

DISOCCUPAZIONE: LA RICERCA DI LAVORO VIAGGIA SUL WEB


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy