Menu

Tipografia

La Fondazione Opera Immacolata Concezione di Padova, attiva da oltre 40 anni a favore delle persone non autosufficienti del Veneto, sta per avviare un nuovo Corso di formazione rivolto a persone con disabilità fisiche o sensoriali, di preferenza infortunati INAIL.
Alla fondazione si affiancano partners importanti: l'INAIL, l'Università di Padova, il Centro Efesto, la Regione Veneto, ed alcune importanti aziende produttive del Veneto nell'ambito dell'industria, dell'editoria, dei media e dei servizi facenti parte del "Club imprese" sensibili.
Proprio in questi giorni è partito il sondaggio per la ricerca dei nuovi allievi, che dovranno avere le seguenti caratteristiche:
· disabilità fisiche o sensoriali
· di preferenza infortunati INAIL
· non occupati
· preferibilmente di età compresa tra i 18 e i 40 anni
· in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: licenza media, scuola media superiore, diploma di laurea
La formazione tecnica è orientata verso quattro principali aree professionali:
· operatori d'ufficio: utilizzano i più conosciuti pacchetti applicativi per l'Office Automation (Word, Excel, Publisher, Power Point), per la gestione di data base, Internet e la posta elettronica.
· operatori dei centri di chiamata (call/WEB-center) per servizi d'interesse pubblico, di protezione civile o addetti al telemonitoraggio ed alla teleassistenza;
· disegno tecnico assistito dal computer (CAD);
· editoria grafico-professionale con l'utilizzo di programmi di foto-ritocco e d'illustrazione grafica, anche finalizzati alla costruzione di siti internet.
Durante il corso saranno inoltre approfondite alcune applicazioni utili al telelavoro.
Sono previste 1020 ore di intervento formativo, nel periodo Marzo 2002- Dicembre 2002, così suddivise:
· 780 ore di docenza frontale presso l'Opera Immacolata Concezione nel Centro Residenziale PIO XII  situato a Padova in località La Mandria in via Gemona, 8;
· 240 ore di tirocinio presso le aziende del territorio.
La proposta prevede: la residenzialità, che sarà garantita presso la struttura sede del corso, appositamente attrezzata con le più moderne tecnologie domotiche, senza richiedere perciò alle persone di doversi spostare continuamente; la migliore accessibilità, intesa anche in termini di confort degli ambienti; l'assistenza personale, ove necessario, all'interno dell'iniziativa.
Rimangono invece a carico degli iscritti al Corso le spese di trasferimento, le spese di comunicazione ( telefono, posta, ……) e ogni altra spesa non espressamente prevista e legata allo svolgimento del corso.
Per poter partecipare al Corso è necessario presentare la Domanda di Ammissione; il Modulo si può richiedere direttamente alla Segreteria organizzativa, anche via mail all'indirizzo: disabili.oic.segret@iol.it  
È prevista poi una selezione, con le seguenti fasi:
· fase di preselezione delle domande d'ammissione
· fase di selezione finale (prevista per il mese di marzo), sia in gruppo che con colloqui individuali
Le domande d'ammissione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del  28 Febbraio 2002.
Farà fede il timbro d'arrivo, o il timbro postale di invio qualora si decidesse di inviare il bando via posta. In questo caso meglio affidarsi a una raccomandata A.R.
Ai candidati aventi i requisiti richiesti verranno confermate, mediante telegramma, la sede, l'ora e il luogo delle prove di selezione.
Per la selezione l'OIC nominerà un comitato scientifico che valuterà la presenza dei requisiti richiesti, le attitudini dei richiedenti, la tipologia di disabilità in relazione all'utilizzo degli ausili didattici previsti per il corso. Verrà inoltre valutato il grado di motivazione e la disponibilità alla vita comunitaria. Al termine della selezione sarà stilata una apposita graduatoria che potrà essere utilizzata per corsi successivi.
Tutti i soggetti selezionati saranno informati dell'esito della selezione.
Nel caso il Candidato al corso ritenesse utile o necessario l'utilizzo di specifici supporti o ausili per il superamento di tali prove, può darne comunicazione alla segreteria in tempi utili.

Per info:
Segreteria : Opera Immacolata Concezione - Onlus
Via Gemona 8 - 35142 PADOVA
Tel. 049/8672111
E-mail: disabili.oic.segret@iol.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy