Menu

Tipografia

Coinvolgere i giovani sul tema della sicurezza sul lavoro.
Questo è lo scopo dell'Anmil con il concorso "CortoSicuro", che premierà i migliori cortometraggi  - realizzati da under 35 - dedicati alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.
E' la seconda volta che l'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro organizza l'evento, a tre anni di distanza dal primo lancio.
Proprio per la validità dei cortometraggi allora pervenuti, l'associazione si è decisa a riproporlo, coinvolgendo i giovani aspiranti cineasti, di età inferiore a 35 anni, a cimentarsi sull'argomento con un'opera di durata non superiore ai 12'.
Non solo un concorso "sociale": CortoSicuro vantga una giuria di prim'ordine, con l'attrice Nicoletta Braschi nel ruolo di Presidente, i registi Ettore Scola e Alex Infascelli, gli sceneggiatori Furio Scarpelli e Giorgio Arlorio, il critico cinematografico Roberto Silvestri, il regista e attore Libero De Rienzo.

Per i vincitori sono previsti considerevoli premi in denaro, e non solo.
I lavori pervenuti, infatti, saranno valutati dai canali di diffusione partner del Concorso: ci saranno Giorgina Di Santo (Direttore Programmazione Studio Universal), Gianluca Curti (Presidente Minerva Pictures Group), Claudio Gubitosi (Direttore Artistico Giffoni Film Festival), Maurizio Aprea (Amministratore Delegato ShortVillage), oltre al Presidente nazionale dell'Anmil Pietro Mercandelli.

Allo stesso tempo l'Anmil organizza alcuni incontri negli Atenei e nelle Scuole di specializzazione, col duplice obiettivo di stimolare l'interesse del mondo giovanile su questa drammatica questione, e offrire un valido supporto a quanti vorranno partecipare al Concorso.

Gli incontri si svolgeranno presso:
Università di Bari
Università di Torino
Centro sperimentale di cinematografia
Libera Università internazionale degli studi sociali di Roma

Il concorso CortoSicuro scade il 15 marzo 2007 e e la cerimonia di premiazione si terrà a Roma, nel mese di giugno 2007.
I  migliori cortometraggi finalisti verranno presentati in una rassegna cinematografica appositamente dedicata.

INFO:
Ass.Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro
Sede nazionale:
Via Adolfo Ravà124
00142 Roma
Centralino: 06.541961-08/36

Scarica il regolamento per partecipare al concorso

Scarica la scheda di adesione al concorso (i due link sono file .doc, a cura dell'associazione)

Altri articoli in cui ci siamo occupati dell'Anmil:
UN CONCORSO PER ARRIVARE 'PRIMI IN SICUREZZA'

SICUREZZA SUL LAVORO: SUCCESSO PER LA CAMPAGNA ANMIL

ISCRITTI MA NON COLLOCATI NEL 96% DEI CASI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->