Menu

Tipografia

MANIFESTO ZEROBARRIERE, L'accessibilità convieneProgettazione inclusiva e accessibilità come volano per lo sviluppo turistico e culturale. Su questo si  svilupperà “Zero Barriere”, la due giorni in programma a Matera nel weekend del 27 e 28 settembre prossimi.

La città dei Sassi si trasformerà in quei giorni in un grande laboratorio sull'accessibilità per le persone disabili e non solo, proponendo soluzioni innovative e creative per i luoghi della cultura per quanto riguarda la mobilità autonoma e sicura, la comunicazione delle informazioni, la segnaletica e gli arredi urbani, la ristorazione, i servizi turistici, l’artigianato.

L'evento – dichiarano gli organizzatori -  vuole mettere a punto un modello esemplare di intervento, cui sarà data applicazione realizzando un “incubatore culturale” che sarà un “unicum” nel panorama europeo per attrattività, innovazione, estetica, sostenibilità e che diventerà un simbolo dell'accessibilità universale.

I visitatori potranno sperimentare ad esempio l’innovatività di pavimentazioni tattilo-plantari, particolarmente sicure e gradevoli, caratterizzate da inserti tattili e codici di orientamento, ispirati al contesto storico, culturale ed architettonico del territorio materano, nonché a criteri di eco-sostenibilità, che li renderanno facilmente utilizzabili anche da parte di persone con disabilità sensopercettiva. Saranno inoltre visualizzabili pannelli ed ambientazioni che solleciteranno il sistema olfattivo.

A garanzia della scientificità dell’iniziativa, un Comitato Tecnico-Scientifico composto, a titolo gratuito, da alcuni esperti del settore italiani e internazionali, tra cui Franco Bomprezzi, Simona Petaccia, Saveria Arma e molti altri.
All’interno di una specifica sessione, verranno presentate le cinque migliori esperienze internazionali sull’accessibilità applicata alla “filiera turismo-cultura”, e presentato in anteprima  del progetto relativo all’accessibilità del sito archeologico di Pompei.

Promotore dell’iniziativa è Officina Rambaldi, insieme al MIBACT, al Consiglio d'Europa, Federculture, ENAT, EIDD Design for All Europe, IHCD di Boston, Regione Basilicata, Comune di Matera.


Per info:

www.officinarambaldi.it



IN DISABILI.COM:

Speciale barriere architettoniche e disabilità

Dal governo agevolazioni fiscali per incentivare il turismo accessibile