Menu

Tipografia

phbLa Polisportiva Handicappati Bergamasca Onlus ha organizzato per domani, domenica 21 marzo 2010, l’XII MEETING RARI NANTES BERGAMO, gara di nuoto per atleti disabili e normodotati. Il Meeting si svolgerà presso il Centro Sportivo Italcementi di Bergamo, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo.

Anche l'edizione 2010 del Meeting sarà una banco di prova per circa 150 atleti appartenenti al Comitato Paralimpico Italiano provenienti da tutta Italia, ma non solo. La manifestazione vuole essere un passo deciso e concreto verso lo sport del futuro, uno sport in cui atleti disabili e normodotati competono l’uno accanto all’altro confrontandosi fra di loro ma gareggiando in classifiche distinte, onde assicurare parità di trattamento e obiettività del risultato ottenuto.
Rispetto all’edizione del 2009, la novità risiede nel fatto che il Meeting è stato ufficialmente riconosciuto dall’IPC (International Paralympic Committee), ed è quindi entrato a far parte del calendario internazionale paralimpico. Ciò rende il Meeting ancora più competitivo ed interessante rispetto al passato, in quanto aperto anche a club esteri, e si configura ancor di più un'occasione di crescita sociale per l'intero movimento natatorio nazionale. Fra i paralimpici sono attesi i rappresentanti della nazionale Italiana CIP presente agli ultimi campionati europei di Reykjavik 2009.
Il format di gara prevedere l’iscrizione di un numero massimo di 12 atleti per società , i quali potranno gareggiare in 2 diverse gare, oltre alle staffette. Come prevede il circuito paralimpico, ad ogni tempo registrato in gara verrà associato un punteggio calcolato a partire dal record mondiale di ogni gara, che permetterà quindi il confronto fra prestazioni di atleti con disabilità differenti. Per quanto riguarda invece gli atleti normodotati, il punteggio sarà calcolato secondo i regolamenti previsti dalla FINA, ossia la Federazione Internazionale di Nuoto. La somma dei punteggi darà ovviamente la classifica generale per società .
L’ultima edizione del Meeting ha visto trionfare il Santa Lucia Roma, con la P.H.B. al secondo posto e la Polisportiva Bresciana No Frontiere al terzo posto; proprio il Santa Lucia Roma ha suggellato l’edizione 2009 con la migliore prestazione maschile e femminile di Alessandro Serpico e Katrina Porter.
La manifestazione rappresenta inoltre la 3^ tappa del Campionato Regionale Lombardo, che dopo 2 prove vede in testa proprio la P.H.B.
La giornata di gare inizierà alle ore 9:00 e terminerà verso le ore 14:00, cui seguirà cerimonia di premiazione delle 10 società migliori e dei 2 atleti (un uomo e una donna) che avranno fatto registrare la miglior prestazione assoluta, tutto alla presenza delle autorità locali.


PROGRAMMA

SABATO 20/03
Arrivo Società e Cena di Benvenuto

DOMENICA 21/3
XII° Meeting Rari Nantes Bergamo
Ore 8.00: ritrovo atleti
Ore 9.00: inizio gare
Ore 14.00: termine gare e Pasta Party per tutti gli atleti
Ore 14.30: cerimonia di premiazione

Per tutte le informazioni e il regolamento: www.phb.it/nuoto

[Redazione]