Menu

Tipografia

aereoIl Wefly! Team, l'unica pattuglia acrobatica al mondo su ultraleggeri formata da piloti disabili, rappresenterà i colori italiani all'Al-Ain Airshow di Abu-Dhabi, che si svolgera negli Emirati Arabi Uniti fino al 30 gennaio prossimo.

La pattuglia ha la propria base sull'aviosuperfice di Caposile, nel veneziano. Nata nel 2005 su iniziativa della Federazione italiana piloti disabili, meglio conosciuta con il nome "Baroni rotti" è composta da tre piloti: il capoformazione, Alessandro Paleri, il gregario sinistro, Marco Cherubini e il gregario destro, Erich Kustatscher. Quest'ultimo è l'unico non disabile del gruppo ma è l'istruttore di volo che ha preso sotto la propria guida la pattuglia trasformandola, in poco tempo, in una delle più apprezzate compagini aeronautiche in grado di tenere a naso insù migliaia di appassionati in tutte il mondo. Il Wefly! Team proporrà con i propri ultraleggeri Fly Synthesis "Texan", appositamente adattati, un'esibizione di circa 10 minuti, eseguendo danze sincronizzate e figure acrobatiche. "Il motto del Wefly! Team - ha spiegato il leader, Alessandro Paleri - è 'Sì, volare si può; un messaggio diretto a tutti, disabili o no, per diffondere il messaggio che il volo è anche un modo per vincere le difficoltà e superare, con passione e sacrificio, i limiti causati dalla disabilità ".

Inizialmente della squadra faceva parte anche un quarto pilota disabile, Fulvio Gamba, scomparso in un incidente aereo nel 2008; oggi viene ricordato in ogni esibizione dagli altri piloti che hanno affiancato il suo numero, il 2, ai propri numeri identificativi sul timone dei rispettivi aeroplani. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito internet: http://www.alainaerobaticshow.com.


Fonte: Virgilio Notizie