Menu

Tipografia

un frame del video listen Immagini che perdono di nitidezza, suoni che diventano bombardamenti insostenibili, un mescolamento martellante di immagini e rumori.
E', questa, la resa visiva di quello che presumibilmente avverte un soggetto autistico in particolari situazioni. Resa visiva che è il video "Listen",  divenuto virale, diretto e prodotto da Marisabel Fernandez e Alessandro Bernard del Ringling College of Art and Design, i quali hanno voluto rappresentare cosa succede nel cervello e nella percezione di un bambino autistico, dando una rappresentazione immaginaria di come le persone con questo disturbo acquisiscono ed elaborano le informazioni intorno a loro.

Un tentativo, quindi, di mettersi nei panni di questi soggetti in cui l'esperienza sensibile è completamente diversa da quella dei "normotipici". Obiettivo dichiarato da parte dei due creativi, quello di aiutare tutti a comprendere meglio anche alcuni comportamenti dei soggetti con autismo, e quindi favorirne una maggiore accettazione e integrazione.

Il video, che si può vedere su Vimeo, è un flusso ininterrotto di suoni, voci, luci e colori che infine vanno ad amalgamarsi in un continuum dal ritmo incalzante.

Da vedere, per meglio comprendere chi ci sta intorno.


Qui il link a Vimeo dove si può vedere il video

IN DISABILI.COM:

Variazioni comuni nel DNA sono la causa principale di autismo

Autismo, tra cause ambientali e genetiche si tenta di scoprirne le tracce in gravidanza