Menu

Tipografia
ovovia venezia Venezia, una delle città italiane più visitate, meta di turisti stranieri e non, benché  possa sembrare uno dei luoghi meno accessibili, offre molte opportunità per le persone con disabilità motoria e sensoriale.

Vi siete mai chiesti come attraversare il Canal Grande?
Per le persone disabili e gli anziani è stato pensato un dispositivo, detto €˜ovovia‑¬, con forma prossima a un ellissoide, che permetterà il trasporto di due persone per volta da una sponda all’altra del Canale. I tempi del progetto sono stati lunghi e i costi sono cresciuti a 1.802 milioni di euro, ma ora ci siamo, l’impianto sarà pronto a partire da gennaio 2013.

Nei primi giorni di dicembre le prove di collaudo finali da parte dell’Ustif sono state superate. L’impianto sarà gestito da Avm, che già si occupa del people-mover, inoltre, le videocamere di controllo saranno collegate anche con il comando dei vigili urbani. L’assessore ai lavori Pubblici, Maggioni, ha grande fiducia nel progetto e pensa che potrà essere usato non solo dalle persone con disabilità ma anche dai turisti con valigie pesanti o mamme con passeggino. Venturini è perplesso sul fatto che l’impianto possa essere utilizzato da un numero così elevato di utenti. Visto, infatti, l’elevatissimo numero di persone che attraversano il ponte della Costituzione si prospettano code lunghissime, disservizi e elevati costi di manutenzione.

PER INFO:
www.comune.venezia.it

IN DISABILI.COM:

VENEZIA ACCESSIBILE: INSTALLATA OVOVIA SUL PONTE DI CALATRAVA