Menu

Tipografia
DATI SM AISM 2016Torna nella giornata della Festa della Donna l’iniziativa Una gardenia per l’AISM per sostenere la ricerca contro la Sclerosi Multipla e i progetti per i malati, la maggior parte dei quali sono donne

Ricerca significa speranza e lavoro verso l’obiettivo comune della scoperta definitiva verso la guarigione: tutto parte da un piccolo gesto, come un piccolo seme in un terreno fertile. Per questo in tutta Italia l'AISM (associazione Italiana Sclerosi Multipla) ha scelto la delicatezza di una gardenia per raccogliere tutta la forza possibile per combattere la sclerosi multipla - quest'anno in particolare quella pediatrica.

Il 5, 6 e 8 marzo in quasi 5000 piazze italiane tantissimi volontari saranno impegnati nella raccolta fondi per la ricerca contro la Sclerosi Multipla: con un contributo minimo di 15€ sarà possibile contribuire alla buona causa e ricevere una gardenia. Le date intorno all’8 marzo, peraltro, non sono casuali: la SM è infatti una patologia con una forte incidenza nelle donne (doppia rispetto agli uomni), oltretutto giovani: regalare una gardenia, quindi, in occasione della Festa della Donna, è fare un gesto che davvero può aiutare l’universo femminile.

Ma questa malattia colpisce anche i più piccoli: nel particolare, dunque, i fondi raccolti quest'anno saranno impiegati in progetti a sostegno della sclerosi multipla pediatrica. Per chi non potrà direttamente contribuire con la gardenia per la ricerca, è già possibile (fino al 13 marzo) inviare un SMS o chiamare il 45504  per sostenere una donazione del valore di 2 o 5 euro.

Ricordiamo che la qualità della vita delle persone con Sclerosi Multipla è sensibilmente  migliorata negli ultimi di quarant’anni, grazie ai progressi fatti dalla ricerca: secondo i dati riportati dall' AISM nel 1970, 7 persone su 10 arrivavano all'invalidità in 15 anni dalla diagnosi - nel 2010 i dati si sono dimezzati: 3 persone su 10 arrivavano all'invalidità in 25 anni dalla diagnosi.

Qui Scopri la piazza più vicina a te che aderisce all'iniziativa

Maggiori informazioni sul sito AISM:
www.sostienici.aism.it

In disabili.com:
Sclerosi Multipla, finalmente un farmaco per la forma progressiva?