Menu

Tipografia

il logo dell'Università    CattolicaScade l'11 gennaio il termine per iscriversi al Corso di Perfezionamento Tecnologie per l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone con disabilità , dell'Università Cattolica di Milano.

Il corso si propone di fornire una competenza di base ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per la riabilitazione, l'autonomia, l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità , età e patologia invalidante, nell’ambito di un riconoscimento globale della persona stessa, quale soggetto unico e irrepetibile. L'itinerario didattico, articolato in sessioni teoriche e in sessioni pratiche di laboratorio, si estende dagli aspetti più strettamente tecnologici a quelli legati alla concreta utilizzazione dell'ausilio nel contesto della realtà quotidiana di vita della persona disabile, nonché nella programmazione dell'intervento riabilitativo ed educativo. Ampio spazio verrà dedicato alla metodologia della scelta individualizzata delle tecnologie appropriate alle specifiche esigenze dell'utente, e alla padronanza degli strumenti informativi e formativi che permetteranno all'allievo, dopo la conclusione degli studi, di tenersi costantemente aggiornato sugli sviluppi tecnologici del settore.

Il corso si rivolge a tutte le persone interessate all’argomento, in particolare a medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, tecnici nel settore delle protesi, ausili ed accessibilità , operatori della scuola e dell’educazione. Il corso è aperto a persone in possesso di specializzazione post-lauream, laurea, diploma universitario, o comunque titolo ad essi assimilabile in base alle normative vigenti. Il numero massimo di posti disponibili è 40. Ai sensi del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute chi partecipa ad un corso di perfezionamento è esonerato dall’acquisire i crediti formativi ECM per l’anno in corso.

Il corso si articola in 200 ore complessive, comprendenti 160 ore di lezioni e laboratori in sede a frequenza obbligatoria, distribuiti in quattro moduli della durata di una settimana (40 ore) cadauno. Ogni modulo è composto di cinque sessioni, ciascuna della durata di una giornata (8 ore). Un quinto modulo di 40 ore è destinato alla preparazione di un Elaborato individuale conclusivo, a seguito del quale, valutati i risultati, verrà rilasciato l’Attestato.

La modulistica è disponibile all’indirizzo Internet www.unicatt.it/formazionepermanente/mi.

Per info:

Università Cattolica del Sacro Cuore, Servizio Formazione Permanente
Via Carducci 30, 20123 Milano - tel. 02 72 34 57 01 fax 02 72 34 57 06 formazione.permanente-mi@unicatt.it

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Servizio DAT
Via Capecelatro 66, 20148 Milano - tel. 02 40 30 83 40 fax 02 40 30 88 50 maurizio.saruggia@siva.it

[Redazione]