Menu

Tipografia

Se questo sarà l’estate del grande sport con le Paralimpiadi Rio 2016, anche la primavera sta dando delle soddisfazioni dal fronte dello sport azzurro. E’ stato infatti un weekend di vittorie e di successi per gli lo sport italiano, dallo sledge hockey all’atletica paralimpica. Partiamo dalla Svezia, dove la nazionale italiana di sledge hockey ha portato a casa l'argento, dopo la finale contro la Svezia battuta in rimonta per 4 a 1. Nonostante l'ultimo ostacolo verso l'oro sia stato contrastato dalla Russia (tra le squadre più forti al mondo) gli azzurri gioiscono per aver portato con gioia l'Italia sul podio dell'Europeo.

Inoltre, doppio riconoscimento per  Gianluigi Rosa, difensore 29enne della Nazionale, che ha ricevuto il premio come migliore difensore dell'intero torneo.

Ma non solo sport su ghiaccio: nel weekend il countdown per i Campionati Europei Paralimpici si festeggia nel migliore dei modi. Dieci infatti sono stati i record italiani al Grand Prix di Grosseto durante il meeting di Atletica paralimpica (con la presenza di 237 alteti iscritti in rappresentanza di 40 nazioni).
 
Soddisfatto il referente tecnico nazionale Mario Poletti: “L’aspetto interessante di questa manifestazione è che i record italiani sono arrivati nella velocità, nei lanci, nel mezzofondo e nei salti a dimostrazione di come il Movimento si stia rivitalizzando su tutti i fronti. C’è sicuramente ancora tanto da fare, ma sta aumentando il numero degli atleti che potrebbero partecipare all’Europeo di giugno.
Siamo contenti anche di aver messo a punto una staffetta femminile che è arrivata alla migliore prestazione mondiale, risultato che mi auguro farà da stimolo alle altre nazioni per un confronto su questa specialità”.

Scopri di più sulla prossima tappa dello sport azzurro: le paralimpiadi di quest’estate!