Menu

Tipografia
donato grande durante una partitaQuesta sera sul palco di Sanremo insieme ad Amadeus, Fiorello e Ibrahimovic salirà anche un rappresentante dello sport paralimpico: il giocatore di Powerchair Football, Donato Grande, militante nella ASD Oltre Sport di Trani (BT).

La Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport unisce, a partire dal 2020, due discipline sportive: il Powerchair Hockey e il Powerchair Football, con l'obiettivo di promuovere l'avviamento alla pratica sportiva di persone con disabilità motorie severe e progressive, organizzando eventi promozionali e competizioni su tutto il territorio nazionale.

La particolarità dei Powerchair Sport è che sono davvero per tutti (si gioca in squadre miste sia per età che per sesso), e sono tra le poche proposte del panorama paralimpico a coinvolgere disabilità motorie anche severe e progressive.

I principi di inclusività e di accessibilità sono molto cari anche a Donato, da sempre impegnato attivamente in iniziative di natura socio-culturale, civica e sportiva.  La sua grande passione per il Powerchair Football lo ha portato ad essere uno tra i principali promotori dello sport a livello nazionale e ad intrattenere nel tempo relazioni con atleti e realtà internazionali nel tentativo di veder crescere la disciplina anche in Italia. Nel 2021 Donato ha ricevuto l'incarico di Delegato Regionale per FIPPS per la regione Puglia.

FIPPS è ufficialmente riconosciuta come Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica dal Comitato Paralimpico Italiano ed è parte attiva di IPCH (IWAS Powerchair Hockey) e di FIPFA (Fèdèration Internationale de Powerchair Football Association).


Qui tutti gli articoli su Coronavirus e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione