Menu

Tipografia
(Publiredazionale)


sollevatori per disabiliIl sollevatore per disabili è uno strumento che serve a sollevare e spostare la persona che non ha autosufficienza nella mobilità. Si tratta quindi di una soluzione che affianca e aiuta soprattutto il caregiver o chi assiste la persona che manca di autonomia in queste operazioni.

Esistono diversi tipi di sollevatore, che rispondono a esigenze diverse (sia di spostamento che di spazio) e a caratteristiche dell’utente diverse (vedi la sua autonomia residua). Vediamo qui una veloce paronimica degli ausili che aiutano a sollevare la persona con disabilità, basandoci sulle soluzioni proposte dall’azienda italiana Miltecho.

VERTICALIZZATORE ELETTRICO PER DISABILI con utenteSOLLEVATORI ATTIVI – Innanzitutto, quando parliamo comunemente di sollevatore per disabili, intendiamo in genere il sollevatore passivo, ovvero quello che, dotato di un motore, una struttura e una imbragatura, solleva di peso la persona.  Esistono diversi modelli di sollevatore passivo, che vedremo a breve. Diversamente, se la persona conserva una ridotta capacità motoria, possiamo optare per un verticalizzatore, che è in pratica un sollevatore attivo. In questo caso abbiamo una struttura dotata di manopole alle quali l’utente si attacca, e che provvede a portarlo in posizione eretta su di una pedana dotata di ruote, che può essere movimentata dall’assistente. Questo genere di soluzione è utile per portare l’utente dalla posizione seduta a quella eretta, e viceversa, per fare piccoli spostamenti.

sollevatore altair con paziente e infermieraSOLLEVATORE A BINARIO – Il sollevatore a binario è quello più pratico per le abitazioni. Si tratta di una tipologia di sollevatore a soffitto, ed è composto da una struttura  “ a binario” che, senza interventi murari, viene applicata, appunto, al soffitto della casa, permettendo di imbragare e spostare l’utente o all’interno della stanza o addirittura raggiungendo le altre stanze della casa (in questo caso si parla di sistema ad h).
In questa tipologia di sollevatore sono di grande importanza, oltre al motore, i diversi tipi di imbragature, che rispondono ad ambienti e usi diversi (es. sollevamento, trasferimento, igiene personale, deambulazione assistita, etc).

sollevatore mobile anzianiSOLLEVATORE MOBILE – Il sollevatore mobile è quello che poggia per terra, ed è dotato di ruote. Si tratta di una soluzione compatta e semplice da manovrare, particolarmente utile quando si debbano fare spostamenti semplici (questo a causa delle sue dimensioni) o quando lo spazio di manovra dell’ambiente è abbastanza ampio (vedi case di risposo). Il modello Birdie Compact è richiudibile, e questo lo rende un’ottima soluzione quando vogliamo viaggiare o quando abbiamo poso spazio in casa.

I MOTORI ASPORTABILI – infine, se in casa abbiamo installato sollevatori con sistemi a binario non collegati tra loro, possiamo optare per la soluzione del motore asportabilemotore asportabile per sollevatore, che può essere facilmente sganciato e agganciato per l’uso nell’ambiente desiderato di volta in volta.
Se volete capire quale soluzione può fare al caso vostro, conoscere i prezzi dei vari modelli o approfondire le informazioni sui diversi sollevatori, potete compilare senza impegno il modulo che trovate a questa pagina, con le vostre richieste.