Menu

Tipografia

locandina convegno con due fratelliniLa disabilità all'interno di una famiglia è una condizione che interessa tutti i suoi membri. E', questo, un aspetto da tenere particolarmente da conto quando ci siano anche fratelli, soprattutto quando questi sono bambini. Il fratello o la sorella di un bambino con disabilità è un soggetto che, come i genitori, vive sulla propria pelle la condizione o la malattia del congiunto, con importanti conseguenze sulla sua stessa persona.

Gli inevitabili contraccolpi sul carattere, sul comportamento e sullo suo sviluppo futuro come individuo possono essere gestiti e  indirizzati in maniera costruttiva, aiutandolo a vivere nella maniera più serena possibile la condizione del fratello.

Per formare e dare degli strumenti utili in particolare i genitori di siblings, l'associazione Uniti per Crescere onlus di Padova organizza un convegno per approfondire la tematica dell'essere fratelli o sorelle di persone con disabilità, fornendo indicazioni e strumenti che sappiano aiutare il percorso e la crescita personale di questi soggetti nel modo migliore.

Il convegno "Specialmente fratelli - la sfida di crescere con un fratello disabile", che si rivolge prioritariamente a familiari di persone con disabilità, è aperto anche ai professionisti, con accreditamento Ecm per la figura del medico (tutte le discipline), dello psicologo, dell'infermiere, dell'infermiere pediatrico, dell'assistente sociale, del fisioterapista e dell'educatore professionale.

Nella sua prima parte, il convegno vedrà interventi di psicologi, neuropediatri, neuropsichiatri che metteranno a disposizione le loro conscenze ed esperienze professionali; a seguire ci sarà invece spazio per le testimonianze dirette di persone con disabilità e del vissuto di siblings.

L'appuntamento è per venerdì 27 marzo 2015, a partire dalle ore 8:45, presso l'Auditorium del Centro Culturale San Gaetano di Padova. La quota d'iscrizione per  professionisti che richiedono i crediti Ecm è di 30 euro; singoli partecipanti 10 euro; nucleo familiare 15 euro.

L'iscrizione deve essere effettuata inviando l'apposita scheda, presente nel programma scaricabile qui via fax al numero 049 8215430 o via email all'indirizzo associazione.unitipercrescere@gmail.com

Per info:
Colella Maria Roberta - Associazione Uniti per Crescere onlus
cell. 331 7813981; email associazione.unitipercrescere@gmail.com
Fasolato Giovanna - Punto d'ascolto Uniti per Crescere onlus - Dipartimento Salute della donna e del bambino
telefono 049 8218094; fax 049 8215430



In disabili.com:


Comunicare malattia e disabilità ai più piccoli

-->