Menu

Tipografia
Inizia oggi la prima web-serie emiliana, coprodotta dalle agenzie Agenda e Filandolarete e diretta da Antonio Saracino, che racconta con occhio inedito di giovani e disabilità. Nelle puntate si parlerà di sport, di amore, di lavoro, di arte e di università, con consigli ma anche con i racconti degli stessi protagonisti.

La prima testimonial - e tra l'altro voce del reportage – è Sofia Righetti, ventottenne veronese con una laurea in filosofia, campionessa di sci alpino paralimpico e chitarrista rock che ha deciso di diventare giornalista a rotelle per le strade di Bologna.
E lei, con tutta la sua anima rockettara, ha intervistato campioni, personaggi eminenti, cittadini del panorama locale e nazionale che si impegnano ogni giorno per favorire l'integrazione delle persone con disabilità nella società. "L’obiettivo è offrire uno sguardo cool sulla disabilità: questa può essere vissuta come un vantaggio o uno svantaggio a seconda del contesto che ci circonda, delle opportunità che vengono offerte, del sostegno ricevuto dallo Stato. La società deve mettere tutti nelle stesse condizioni: solo così la disabilità diventa semplicemente una caratteristica. E si può essere anche fighi», ha commentato lei stessa al Corriere.

Tra un’intervista e l’altra, ogni puntata svelerà come – grazie alle tecnologie, all’integrazione scolastica e lavorativa, all’eliminazione delle barriere architettoniche, all’accessibilità del tempo libero e dell’arte, a un welfare inclusivo – sia possibile rendere semplice e ricca la vita di una persona disabile, senza che questa debba per forza essere un eroe o una persona speciale.

Nella prima puntata, uscita oggi qui, relativa allo sport, Sofia intervisterà la campionessa paralimpica Martina Caironi e il mister del Bologna Football Club Roberto Donadoni. Per il tema amore incontrerà Max Ulivieri, promotore di Loveability, e il parlamentare Sergio lo Giudice, primo firmatario della proposta di legge sugli assistenti sessuali.
Nella puntata sul lavoro converserà con Maurizio Landini, il segretario nazionale dei metalmeccanici della FIOM-CGIL, con Leonardo Callegari, presidente di una cooperativa che favorisce l'inclusione, con Fabrizio Marsetti, lavoratore con disabilità.
Per parlare di arte Sofia entrerà nell'atelier di Alessandro Bergonzoni e conoscerà lo scultore cieco Felice Tagliaferri, mentre in tema di università dialogherà con il rettore dell'università di Bologna, il dott. Francesco Ubertini, per parlare dei servizi che l'ateneo offre agli studenti con disabilità e DSA.

Le puntate usciranno ogni martedì verso le ore 12.00: la web-serie sarà disponibile sul canale “Sofia Rocks, Inviato Speciale” 


Redazione