Menu

Tipografia

si alzi chi puòRicorre oggi la Giornata Nazionale dedicata alle persone con lesione midollare, nata dalla collaborazione tra Inail e Faip, Federazione Associazioni Italiane Paraplegici.
La giornata ha ottenuto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, e si propone come un momento di importante riflessione intorno alle lesioni midollari.
Sono oltre 80.000 le persone che hanno riportato una lesione midollare, e che vertono in una situazione di forte disagio, dovuta alla carenza di centri specializzati e di servizi socio-sanitari.
La campagna €˜Si alzi chi può‑¬ è stata pensata proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla condizione delle persone con lesione spinale e per sostenere la ricerca attraverso una raccolta fondi.
A questa iniziativa è infatti legato un numero di sms solidale, tramite il quale è possibile fino al 5 aprile effettuare una donazione di due euro, inviando un messaggio al numero 45507 da cellulare persone Tim, Vodafone, Wind, e 3, oppure di 2 euro o 5 euro, chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia.

La Faip (Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici) è una Associazione di promozione sociale ed una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che conta l'adesione di 24 associazioni, diffuse su tutto il territorio nazionale.
La Federazione si costituisce nel 1985 con l'obiettivo di aggregare e rappresentare a livello nazionale le politiche delle diverse associazioni di persone con lesione midollare che erano nate a partire dalle fine degli anni '70 in varie regioni del nostro Paese.
Un forte progetto politico di auto-rappresentatività , necessario per far crescere nelle persone para-tetraplegiche la consapevolezza che era possibile condurre una vita piena anche a seguito di una lesione midollare, e per interloquire con energia e competenza con le istituzioni che avrebbero dovuto governare un urgente e necessario cambiamento di quella che era la drammatica situazione italiana nell'ambito della presa in carico delle persone con lesione midollare.
La necessità di unione è quindi alla base dell'origine della Federazione. Unire le lotte per il riconoscimento dei diritti ed i principi ideali che appartenevano al movimento che in quegli anni stava affermando una nuova soggettività , ed i timori condivisi di non riuscire a trovare risposte sanitarie adeguate e di non trovare una società disposta a includere le persone che a seguito di un incidente dovevano ripensare una nuova quotidianità .
L'impegno della Federazione è stato fino ad oggi quindi quello di contribuire alla costruzione di un ponte tra i bisogni, i diritti, e le aspirazioni delle persone con lesione midollare e la possibilità reale di riappropriarsi della dignità di poter vivere nel privato e nella comunità come tutti gli altri cittadini, attraverso servizi efficaci, e seri percorsi di ricerca e di inclusione sociale.

Per info:
http://www.faiponline.it