Menu

Tipografia

Shaken Baby Syndrome: disegno di neonato percosso da scuotimentoQuando il neonato piange in un modo che sembra inconsolabile, il genitore (o chi se ne prende cura), colto da esasperazione, può arrivare a perdere il controllo e scuotere con violenza il piccolo, nel tentativo di farlo smettere. Si tratta di una azione molto pericolosa, mettono in guardia gli esperti. "Non scuotere il neonato!" è il messaggio che gli specialisti dell'Istituto Gaslini hanno lanciato in un recente convegno organizzato presso il Centro Internazionale di Studi e Formazione Cisef Gaslini da Soroptimist International.

Questa pratica, fanno sapere gli esperti, può portare alla SBS (Shaking Baby Sindrome), con danni devastanti: a causa della fragilità del cervello del bambino molto piccolo, si può arrecare al bimbo un importante danneggiamento cerebrale, che può mettere addirittura a rischio la vita del piccolo. Nel 50% dei casi lo scuotimento può associarsi a disabilità permanente, nel 30% a morte del neonato, dicono gli esperti.




Per mettere in guardia sulla pericolosità di questa pratica, Soroptimist International lancia una campagna che prevede incontri, convegni ma anche brochure illustrative come quella qui sotto.

Locandina consigli contro Shaken baby syndrome