Menu

Tipografia

L'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e l’Associazione Italiana Dislessia promuovono tre eventi formativi live gratuiti sulla didattica a distanza per supportare genitori e docenti in questo particolare momento storico ed accompagnarli nel difficile ruolo di educatori di figli e studenti, ma soprattutto di futuri adulti.

I tre webinar, con interventi di relatori professionisti nei diversi campi scientifici di competenza, si svolgeranno online il 12, 13 e 14 maggio, alle ore 16.00 e avranno come obiettivo quello di fornire esempi concreti del miglioramento formativo attraverso l'utilizzo della didattica a distanza, nel rispetto dei principi di inclusione e accessibilità. Tutti gli iter eventi saranno introdotti da Manuela Zacchini, membro del Consiglio Direttivo Nazionale AID; Roberto Curtolo, Dirigente ufficio III USR Toscana; Donatella Ciuffolini, referente DSA ufficio III USR Toscana; Pierpaolo Infante, referente innovazione ufficio III USR Toscana.

Questo il programma:
12 maggio, ore 16.00: "Ansie e emozioni...nella Didattica a Distanza”.
Relatori: Fabio Celi, Psicologo, Psicoterapeuta e Docente di Psicologia clinica Università di Pisa e Gabriele Cordovani, Dott. Psicologia clinica della salute, Responsabile del Gruppo Giovani AID Nazionale.
Obiettivo del webinar: fornire un supporto in un momento emotivo importante vissuto dagli studenti, fatto di ansie e diverse emozioni a cui far fronte, come la distanza da insegnanti o compagni di scuola; l'emergere di problematiche relazionali e organizzative o l'affrontare esami, come la maturità, in un momento storico così delicato. 

13 Maggio, ore 16.00: "Le nuove tecnologie sono amiche o nemiche della conoscenza? Una riflessione per insegnanti e genitori"
Relatori: Alessandra Luci, Psicologa, Psicoterapeuta e Logopedista e Andrea Novelli, Psicologo, Psicoterapeuta, membro Consiglio Direttivo Nazionale AID.
Obiettivo del webinar: suscitare una riflessione e valutare la positività della tecnologia come strumento compensativo e di comunicazione efficace, inclusivo per tutti gli studenti e non più esclusivo dei ragazzi con DSA (disturbi specifici dell'apprendimento).  

14 Maggio, ore 16.00: "Didattica a Distanza: se la conosci non la subisci. Idee creative per la Didattica a Distanza"
Relatori: Rodolfo Galati, Tutor organizzatore Università di Torino e Sergio Messina, Neurospichiatra infantile, Presidente Nazionale AID.
Obiettivo del webinar: costruire una didattica creativa, un modo differente di progettare la didattica a distanza da attuare in classe. 

Ad introdurre tutti gli eventi live: Manuela Zacchini, membro del Consiglio Direttivo Nazionale AID; Roberto Curtolo, Dirigente ufficio III USR Toscana; Donatella Ciuffolini, referente DSA ufficio III USR Toscana; Pierpaolo Infante, referente innovazione ufficio III USR Toscana.

Per partecipare egli eventi live non è richiesta registrazione, ma è necessario collegarsi al sito AID, a questo link

Per info:

www.aiditalia.org

Potrebbe interessarti anche:

Dislessia: cos’è, come si riconosce, cosa fare. Le 10 cose da sapere sui DSA

Dislessia e DSA: risorse online gratuite tra webinar, tutoring e whatsapp con gli esperti

Redazione

Qui tutti gli aggiornamenti coronavirus su disabili.com

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione