Menu

Tipografia

logo_aismForse la causa della sclerosi multipla è nascosta in un batterio. Questo batterio, di per sé innocuo, potrebbe stimolare la reazione dei limfociti T del sistema immunitario che intervengono per distruggerlo.
Ma per ora si tratta solo di un esperimento condotto su cavie da un gruppo di ricercatori italiani dell’Università Cattolica.
I ricercatori hanno modificato un batterio presente nei topi, per renderlo simile alla mielina, e hanno riscontrato l’innesco di una malattia autoimmune.

All’origine della sclerosi multipla c’è una vera e propria infiammazione scatenata dal sistema immunitario che arriva a provocare la distruzione del rivestimento delle fibre nervose del sistema nervoso centrale.
Non sappiamo però quali esattamente siano i fattori scatenanti. Le ipotesi sono infatti due: una secondo la quale la malattia sia la risposta immunologica antivirale ad un virus presente nell’area cerebrale, e una secondo la quale sia un batterio a scatenare la reazione del sistema immunitario che finisce per distruggere le cellule del cervello.
Questo studio, finanziato dall’ AISM, vuole ovviamente avallare la seconda ipotesi, che vorrebbe pensare addirittura a un vaccino, qualora l’ipotesi fosse confermata.


Per info:
http://www.aism.it/i