Menu

Tipografia

ciclamino_bannerL’Italia si colora di rosa con la  Giornata del ciclamino, che il 25 settembre torna a sensibilizzare sulla Sclerodermia, patologia cronica autoimmune e invalidante che colpisce in prevalenza le donne. In oltre cento piazze d’Italia saranno presenti postazioni informative per far conoscere la Sclerosi Sistemica ai cittadini, che potranno inoltre contribuire con un piccolo gesto, acquistando i ciclamini della solidarietà .

Il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia), nel proporre la diciassettesima edizione della giornata dedicata a questa patologia, punta non solo a promuovere l’informazione sulla Sclerodermia, ma anche a sostenere la ricerca scientifica, unica vera arma per combatterla, insieme a una diagnosi precoce.

Proprio per sostenere e favorire una educazione in questa direzione, nel corso di tutta la giornata i cittadini potranno sottoporsi a controlli presso quegli ospedali che aderiscono al Progetto GILS €˜Ospedali aperti‑¬ : dalle 9.00 alle 12.00 di domenica la visita sarà gratuita per quanti fossero interessati. Domenica anche la testimonial storica del GILS, Mara Maionchi, sarà presente in piazza a Milano  per ribadire il sostegno al Gruppo.

La Sclerodermia o Sclerosi Sistemica Progressiva (SSP) è una patologia autoimmune cronica e progressiva che colpisce circa 25 persone ogni 100.000, soprattutto donne fra i 30 e i 50 anni d'età . Tra i suoi effetti, l’inspessimento della pelle, che nei casi più gravi può colpire anche i tessuti degli organi interni quali polmoni, cuore, reni, esofago e tratto gastro-intestinale.

PER INFO:

www.sclerodermia.net

numero verde 800.080.266