Menu

Tipografia
mamma con in mano due fotografie di bambini adottati a distanza
(Publiredazionale)

I regali non sono solamente quelli acquistati e consegnati a mano ai propri cari il giorno di Natale. Possono anche raggiungere luoghi lontani e cambiare davvero delle vite. Ne sono un esempio i regali solidali di Save the Childen, che contribuiscono a migliorare le condizioni di vita dei bambini che nelle zone più povere del pianeta soffrono per malnutrizione, malattie e povertà.

Quello che propone Save the Children è, quindi, di scegliere per queste feste uno dei pacchetti di regali solidali (tutti disponibili online), che serviranno a garantire cibo, cure e istruzione a bambini e comunità in difficoltà: simbolicamente, poi, ai propri cari arriverà un messaggio e il certificato della donazione attraverso una cartolina digitale o cartacea, che racconterà questo gesto.

Tra i regali più scelti di quest'anno ci sono le uova: la donazione consentirà di distribuire a una famiglia 144 uova, che consentiranno a molte mamme di sfamare i propri figli con un alimento semplice e nutriente che può salvarli dalla malnutrizione.
Un altro regalo prezioso sono le taniche, un recipiente per conservare e trasportare acqua in situazioni di emergenza. O, ancora, gli alberi da frutto che, piantati nelle scuole, donano frutti poi vendibili. Con il ricavato della vendita è possibile acquistare materiale didattico e incrementare le opportunità di crescita scolastica.

È, inoltre, possibile donare l'essenziale attraverso tanti altri regali come il cibo terapeutico, altamente proteico ed energetico, antibiotici contro la polmonite e kit vaccini per malattie curabili come morbillo, tubercolosi, epatite e poliomielite.

Questo Natale scegliere un regalo di cui andare fieri può trasformare concretamente un piccolo gesto in un sostegno e un futuro per i bambini che ne necessitano.