Menu

Tipografia

cipLa Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, che si tiene oggi, è una manifestazione sportiva organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore Onlus, durante la quale i campioni paralimpici invitano gli studenti delle scuole a conoscere e a praticare insieme le discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione. Le discipline che verranno praticate durante la manifestazione sono tantissime: atletica leggera, basket e minibasket in carrozzina, pallacanestro per disabili mentali, tennis e tennis-tavolo, adaptive rowing, hockey, scherma, tiro con l'arco, torball, bocce, show down ed molte altre attività sportive che rendono la manifestazione una vera kermesse dello sport integrato.
La Giornata Paralimpica è, infatti, il modo migliore per avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie, alla pratica sportiva, a conferma di come lo sport sia come portatore di valori quali l'inclusione e l'integrazione. In ognuna delle 11 città , infatti, saranno decine i progetti di sport integrato, realizzati all'interno della scuole italiane, che verranno presentati nel corso dell'evento e che vedranno protagonisti tutti gli studenti, nessuno escluso. La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico ha, nel corso degli anni, prodotto ottimi risultati. I dati confermano che, dall'anno della prima edizione, il numero dei tesserati del CIP è cresciuto di circa il 15 per cento anche grazie a manifestazioni che vedono i giovanissimi e le scuole protagonisti assoluti.
Anche quest'anno, numerosi saranno i testimonial olimpici e paralimpici in ognuna delle città in cui si svolgerà la Giornata, da Antonio Rossi a Fabrizio Macchi, da Josefa Idem a Francesca Porcellato, da Giovanni Pellielo ad Andrea Pellegrini, tutti in campo in nome di uno sport che non ammette differenze. Non solo. Andrea Bargnani, il cestista dei Toronto Raptors, ha prestato la sua immagine per lanciare, insieme ad Alessandro Nava, campione d'Italia nel minibasket in carrozzina con la Briantea84 Cantù, questa IV edizione della manifestazione.

Quest'anno per la prima volta la Giornata Paralimpica verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 24 con collegamenti e interviste dalle piazze di Roma e Milano. Un formidabile strumento comunicativo per promuovere una immagine positiva della disabilità .
Il Comitato Italiano Paralimpico è l'ente individuato dallo Stato per coordinare, disciplinare e promuovere lo svolgimento della pratica sportiva da parte della popolazione disabile a qualunque livello e per qualsiasi tipologia di disabilità . Il CIP può annoverare, direttamente o indirettamente, circa 70mila tesserati, grazie all'attività svolta attraverso i Dipartimenti Sportivi, le Entità Sportive Riconosciute (Federazioni Sportive Paralimpiche, Discipline Associate, Organizzazioni Promozionali e Associazioni Benemerite) e le Entità Sportive Convenzionate. Il Comitato Italiano Paralimpico è impegnato a garantire a tutti i soggetti disabili il diritto alla pratica sportiva, quale efficace mezzo di integrazione e crescita personale attraverso la sfida con se stessi e con gli altri attraverso l'incontro-confronto formativo, affinché lo sport sia un diritto/opzione esercitabile da ogni cittadino.