Menu

Tipografia

Sabato 22 settembre alle ore 16:30 a Luzzi (CS) vi sarà l’inaugurazione di Un Parco per Amico, dedicato a Giancarlo D’Andrea

comitato gian carloGià in passato ci eravamo occupati delle iniziative dell’Associazione Onlus Giancarlo D’Andrea, centrate sul tema della solidarietà e della disabilità, che negli anni avevano portato alla donazione al comune di Luzzi (CS) di un mezzo di trasporto per le persone con disabilità. Avevamo raccontato di come il dolore può unire piuttosto che dividere e trasformare le lacrime in cristalli di speranza. L’entusiasmo e la partecipazione erano poi cresciuti, fino a concepire la possibilità di realizzare un sogno molto più ambizioso, per chi c’è, per chi resta e però fatica a partecipare, a condividere, a realizzare anche concreta socializzazione e interazione: i bambini, soprattutto se con disabilità. Erano nati così prima l’idea e poi il progetto di un parco inclusivo, dove i piccoli potessero incontrarsi, giocare insieme, divertisti, tutti, nessuno escluso.

Le iniziative, così si sono susseguite, moltiplicate, intensificate ed hanno trovato la disponibilità delle amministrazioni e la generosità dei cittadini. Quel sogno che pareva lontano ha preso forma e piano piano col lavoro e la partecipazione di molti è divenuto realtà.

Il 22 settembre, alle ore 16:30 vi sarà l’inaugurazione, interamente dedicata ai bambini, con spettacoli ed intrattenimenti per i bambini, perché questo posto è stato creato per loro, appartiene a loro. La cittadinanza tutta, però, è invitata a partecipare.  

Un Parco per Amico si trova a Luzzi (CS), nell’area dell’Ex fornace Dima sorge su un’area di 1500 mq, è davvero molto ampio, pieno di colori e di giochi. Contiene un’altalena per bimbi in carrozzina, un’altalena culla, un villaggio giochi, un gioco a rotazione ed altri giochi inclusivi, oltre a diversi altri giochi. E’ stato costruito con grande attenzione all’ambiente, utilizzando materiali riciclati per una pavimentazione con antitrauma su tutta la superficie. Si tratta di un pavimento in granuli gommosi, uniforme e, pertanto, il parco è totalmente anttrauma e non solo nell’area di impatto da caduta dei singoli giochi. I bambini, cioè, potranno muoversi in piena sicurezza in tutta l’area del parco.

Un sogno, dunque, è diventato realtà. Chi ci ha lasciato non c’è più, se non nei nostri cuori. Ma ancora amore può donare e illuminarci nel sorriso e nella gioia di un bambino, se quell’amore portiamo a luce.

Le attività dell’associazione, assicurano, non si fermeranno qui…

APPROFONDIMENTI

Parchi inclusivi

 
In disabili.com

Giochi e parchi inclusivi

Parco giochi inclusivi

Tina Naccarato