Menu

Tipografia

mulinoDomenica 23 maggio al Museo Salvini di Cocquio Trevisago (VA) verrà inaugurata la mostra su modelli tattili dimulini, ovvero modelli pensati per i non vedenti e per gli ipovedenti che permettono a chiunque di conoscere il mulino attraverso il senso del tatto.

La realizzazione è stata curata dall’Associazione Museo Salvini e dall’Associazione Controluce Onlus, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Cocquio Trevisago.
La prof.ssa Angela Mazzetti, presidente della sezione di Varese dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, assieme ai rappresentanti di Controluce e ai padroni di casa della Associazione Museo Salvini racconteranno la funzione delle mostra e dei modelli tattili.

È un omaggio alla funzione storica del mulino, luogo di macina ma che ha contribuito alla trasformazione del territorio. Attorno ai mulini, infatti, si sono sviluppate strade, città , commerci, negozi che hanno continuamente segnato il territorio nei secoli, in particolar modo intorno a Varese e al lago.
Per completare la mostra si possono vedere la documentazione fotografica sui mulini realizzata dall’Associazione Fotofficina di Barasso e la rassegna di tele del pittore Innocente Salvini, realizzate tra il 1911 e il 1975, che hanno per soggetto il mulino. 

L’inaugurazione è prevista per le ore 16.00 di domenica 23 maggio presso il Museo Salvini, contrada Salvini, 5 e resterà aperta fino al 25 giugno 2010 nei giorni di sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per informazioni:

Associazione Museo Salvini - tel. + 39 0332. 60 21 61.
http://www.museosalvini.it/

Associazione Controluce Onlus:
http://nuke.controluceonlus.org/

Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti:
http://www.uiciechi.it/


Redazione