Menu

Tipografia

adam

E' uscita nelle sale la commedia romantica di Max Mayer ambientata a New York che racconta la storia d’amore che nasce tra due mondi diversi. Il protagonista Adam, ingegnere elettronico con la sindrome di Asperger vive solo e non ha amici poichè la sua malattia, una forma lieve di autismo, gli causa "strani" comportamenti e fatica a relazionarsi. Ma un giorno incontra Beth, la bella e intelligente vicina di casa scrittrice di libri per bambini che fatica riprendersi da una relazione finita. Tra i due nasce un’amicizia che poi si trasformerà in qualcosa di più.

La coppia €˜fuori dal comune‑¬ dovrà affrontare il dilemma della diversità e di come mantenere il rapporto nonostante le difficoltà della malattia di lui e i problemi famigliari di lei.
Il regista commenta che il film estremizza la difficoltà di rapportarci con l’altro perché in realtà la difficoltà di trovare una connessione totale con un’altra persona è un problema di tutte le storie d'amore, non solo di quelle fra disabili.

La pellicola di Max Mayer, distribuita dalla Century Fox, è stata premiata al Sundance Film Festival 2009 come vetrina statunitense del cinema indipendente, con l'Alfred Sloan Award. E' interpretata da Hugh Dancy (protagonista dello spin-off di Law & Order), Rose Byrne (Marie Antoinette, 28 settimane dopo e Sunshine), Peter Gallagher e Amy Irving. 

Redazione