Menu

Tipografia
Prossimo step: il passaggio in Conferenza Stato-Regioni e l'individuazione delle risorse per la messa in pratica degli obiettivi stabiliti

E’ stato approvato il testo finale del Piano Nazionale Malattie Rare  2023-2025, al termine della riunione di ieri del Comitato Nazionale Malattie Rare (CoNaMr), che si è tenuta presso il Ministero della Salute. Ricordiamo che tale aggiornamento era particolarmente atteso, dal momento che l’ultimo piano (Pnmr) era scaduto nel 2016; a questo proposito, il Sottosegretario alla Salute e con delega alla Malattie rare, Marcello Gemmato, esprimendo soddisfazione per il risultato raggiunto, ha aggiunto: “Già nei prossimi mesi ci impegniamo a lavorare sull’aggiornamento del Piano, per arrivare pronti alla prossima scadenza prevista tra tre anni”.

Prossimo step dell’iter di approvazione è ora il passaggio in Conferenza Stato-Regioni. Successivamente, andranno individuate e stanziate le risorse economiche che permetteranno di dare forma concreta agli obiettivi del piano, che intende intervenire su diagnosi, trattamenti, formazione e informazione nell’ambito malattie rare.

Su questo argomento leggi anche:

Malattie rare: le Reti di Riferimento Europee per la ricerca e le cure dei malati

Malattie rare nei bambini: i segnali del corpo che possono indicarne la presenza

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione